Il corso è rivolto non solo a professionisti ma anche (maggiormente) a studenti, proprio per associare alla teoria universitaria la pratica clinica, in quanto corsi pratico-applicativi che insegnano tecniche e metodologie cliniche spendibili a livello professionale.
OBIETTIVI
Il corso propone una trattazione della psicopatologia dei crimini violenti e sessuali, con particolare riferimento alla violenza all’interno della coppia. Nello specifico verrà trattata la personalità dell’abusante e dello stalker, ed il processo di vittimizzazione della donna, nonché l’intervento clinico, ovvero come strutturare il colloquio all’interno del processo terapeutico con donne vittime di violenza.
PROGRAMMA
- Le forme e i modelli della violenza
- Lo stalking, la violenza psicologica e l’abuso
- La violenza nelle relazioni perverse
- Perversione sessuale, narcisistica e relazionale
- Profili di personalità del maltrattante (disturbo narcisistico, borderline, ossessivo e paranoico)
- La dinamica della violenza e il processo di vittimizzazione
- Il ciclo della violenza: i vari modelli interpretativi
- I meccanismi di difesa nel processo di vittimizzazione
- La personalità della vittima e la violenza come fenomeno transgenerazionale
- L’impatto traumatico della violenza e le configurazioni psicopatologiche (disturbo post-traumatico, sindrome di stoccolma, ecc)
- L’intervento clinico e la centralità della narrazione all’interno del processo terapeutico
- Video finale: visione di un cortometraggio
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Le lezioni si alterneranno ad esempi pratici, con illustrazione di casi clinici, secondo una metodologia più pratico-applicativa che accademica, associando alla teoria la pratica dell’esperienza clinica poliambulatoriale.
ATTESTATO
A completamento del corso verrà rilasciato un attestato.
INFO ED AGEVOLAZIONI E SCONTI
Per ricevere, senza impegno, maggiori informazioni, nonché le agevolazioni e sconti per l’iscrizione a più corsi, inviare una mail a info.centrocfs@gmail.com specificando facoltà (ad esempio Psicologia) e università (ad esempio Cattolica di Milano), così da ricevere in breve tempo una mail informativa con tutte le informazioni dettagliate.