informazione sul Corso

OBIETTIVI

Il corso si propone di insegnare ad interpretare la scrittura per poter “leggere”, attraverso di essa, la personalità dello scrivente. Il corso insegna ad interpretare i principali segni grafici identificativi di aspetti di personalità, per poter capire l’altro attraverso la sua scrittura.

PROGRAMMA

Durante il corso verranno esaminati tutti quei segni grafici a cui corrispondono specifici tratti di personalità. In particolare del binomio personalità-grafologia verranno esaminati i seguenti aspetti:

-  L’autostima e la fiducia nelle proprie capacità

-  La socialità e il rapporto con gli altri

-  Il modo di comunicare con l’esterno

-  Il rapporto con l’autorità

-  Il rapporto con il passato e la fiducia nel futuro

-  L’Io e la parte istintuale

-  Il me stesso che mostro agli altri

Il corso è improntato ad un approccio basato sulla psicologia della scrittura e le sue correlazioni con il sistema nervoso.

-  Il fondamento epistemologico della grafologia

-  Il concetto di tendenza in grafologia

-  Il fondamento neurofisiologico della grafologia (la teoria di Cloninger e la teoria di Pophal)

-  Cosa rivela la scrittura: il Sé, l’innato e l’acquisito, la personalità come sistema tridimensionale

-  Il valore proiettivo della scrittura e il simbolismo spaziale di Pulver

-  Sistema e criteri dell’analisi grafologica

-  Le zone della scrittura e gli elementi del tracciato grafico

ARTICOLAZIONE DEL CORSO 

Le lezioni si alterneranno ad esempi di scritture ed esercitazioni pratiche, con analisi di grafie, secondo una metodologia più pratico-applicativa che accademica: le tecniche di interpretazione del grafismo vengono insegnate col supporto di esempi di scritture mirate, associando alla teoria la pratica dell'esperienza clinica e psicodiagnostica

1. Esercitazioni

Le lezioni si alterneranno ad esercitazioni pratiche: verranno forniti alcuni esempi di grafie da analizzare per esercitarsi con le tecniche grafologiche.

2. Prontuario dei segni grafici

Al termine del corso verrà consegnato al corsista il “Prontuario grafologico”, ovvero l’elenco dei principali segni grafologici da analizzare: una sorta di riferimento per chi è alle prime armi.

ATTESTATO

A completamento del corso verrà rilasciato un attestato.

INFO ED AGEVOLAZIONI E SCONTI

Per ricevere, senza impegno, maggiori informazioni, nonché le agevolazioni e sconti per l’iscrizione a più corsi, inviare una mail a info.centrocfs@gmail.com specificando facoltà (ad esempio Psicologia) e università (ad esempio Cattolica di Milano), così da ricevere in breve tempo una mail informativa con tutte le informazioni dettagliate.

relatori

Il Centro C.F.S. è una struttura formativa nata in collaborazione con un Poliambulatorio medico, da cui prende gran parte della “praticità” dei corsi: diversamente da altri corsi di formazione, le lezioni avvengono col supporto di esempi e casi clinici trattati nel poliambulatorio, associando alla teoria la pratica dell’esperienza clinica. I corsi organizzati dal Centro sono, infatti, pratico-applicativi, ovvero insegnano tecniche e metodologie spendibili a livello professionale. Pertanto i corsi sono rivolti non solo a professionisti, ma anche a studenti, proprio per associare alla teoria universitaria la pratica clinica. 

Per valutare la qualità della nostra formazione, la invito a visionare sul gruppo facebook “Centro C.F.S. – commenti e giudizi di ex corsisti” i commenti e giudizi sui corsi da parte di coloro che hanno già svolto con noi uno o più corsi, così da avere un feedback anche dagli stessi corsisti nonché i loro contatti diretti, cliccando il link qui di seguito: https://www.facebook.com/groups/746008818789653/

Dott.ssa Marina Mastrangelo - Psicologa, Psicoterapeuta - ha lavorato a Milano come psicologa presso poliambulatori medici, ed opera come psicoterapeuta presso il proprio studio (sito in Chieti - Abruzzo) dal 2011, in collaborazione anche con medici di base. Inoltre opera nel campo della formazione psicologica dal 2010 presso il Centro C.F.S. (Consulenza e Formazione Specialistica in psicologia e psicodiagnostica) come responsabile nonché docente.

scarica allegati

evento visualizzato 191 volte

richiedi informazioni