Il corso è rivolto non solo a professionisti ma anche (maggiormente) a studenti, proprio per associare alla teoria universitaria la pratica clinica, in quanto corsi pratico-applicativi che insegnano tecniche e metodologie cliniche spendibili a livello professionale.
OBIETTIVI
Il corso si propone di insegnare in modo pratico e preciso le tecniche di interpretazione del disegno libero (ovvero il disegno che il bambino liberamente fa senza nessuna traccia o tema dato), che può essere un disegno di animali o di scene più complesse, per imparare a capire cosa il bambino ci sta dicendo con il suo disegno. Utile soprattutto a chi opera o vuole lavorare in strutture deputate all'infanzia, come scuole, asili, ludoteche, centri ricreativi, ecc.
PROGRAMMA
- Il disegno come rappresentazione del mondo interiore del bambino
- Analisi del disegno libero: cosa bisogna osservare
- Il simbolismo spaziale di Pulver
- I colori nei disegni infantili
- Le emozioni manifestate nei disegni dei bambini
- Il simbolismo degli oggetti rappresentati
- Gli animali nei disegni del bambino
- Interpretazione delle scene complesse
- Esempi di interpretazioni di disegni infantili
- Trattazione audio-video di casi clinici poliambulatoriali
- Esercitazioni e supervisione al termine del corso
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Le lezioni si alterneranno ad esercitazioni pratiche, con analisi di disegni infantili, secondo una metodologia più pratico-applicativa che accademica: le tecniche di interpretazione del disegno infantile vengono insegnate col supporto di esempi di disegni e casi clinici mirati, associando alla teoria la pratica dell'esperienza clinica. A tal riguardo l’innovazione delle lezioni del Centro C.F.S. risiede nella trattazione audio-video di casi clinici poliambulatoriali con presentazione delle registrazioni delle sedute cliniche, in conformità con la privacy e nel rispetto dell’autorizzazione alla divulgazione del materiale clinico.
1. Esercitazioni
Le lezioni si alterneranno ad esercitazioni pratiche: verranno forniti alcuni esempi di disegni di bambini e il corsista sarà invitato ad elaborare le sue ipotesi interpretative sulla base della rappresentazione grafica.
2. Prontuario dei segni grafici
Al termine del corso verrà consegnato al corsista il “Prontuario dei segni grafici”, ovvero l’elenco dei principali segni grafici da analizzare: una sorta di riferimento per chi è alle prime armi.
3. Supervisione al termine del corso
Al termine del corso il corsista non viene abbandonato a sé stesso nella sua pratica lavorativa/interpretativa, ma verrà seguito e supportato nell’analisi dei suoi primi campioni di disegni infantili, come aggiuntiva esercitazione e autovalutazione dello stesso.
ATTESTATO
A completamento del corso verrà rilasciato un attestato.
INFO ED AGEVOLAZIONI E SCONTI
Per ricevere, senza impegno, maggiori informazioni, nonché le agevolazioni e sconti per l’iscrizione a più corsi, inviare una mail a info.centrocfs@gmail.com specificando facoltà (ad esempio Psicologia) e università (ad esempio Cattolica di Milano), così da ricevere in breve tempo una mail informativa con tutte le informazioni dettagliate.