Il corso è rivolto non solo a professionisti ma anche (maggiormente) a studenti, proprio per associare alla teoria universitaria la pratica clinica, in quanto corsi pratico-applicativi che insegnano tecniche e metodologie cliniche spendibili a livello professionale.
OBIETTIVI
Il corso propone una trattazione delle varie forme di violenza sul minore (abuso, violenza assistita, Sindrome da alienazione genitoriale, sindrome di Münchausen per procura) e la loro diversa rappresentazione grafica attraverso il disegno, in quanto quest’ultimo principale strumento di rilevazione di tali violenze. Verrà posta inoltre l’accento sull’ambito giudiziario: su come condurre un colloquio in caso di violenza sul minore, sull’attendibilità e suggestionabilità della testimonianza, e infine sulla validation e il trattamento clinico.
PROGRAMMA
- Le forme della violenza sul minore e la loro diversa rappresentazione grafica (Sindrome di Münchausen per procura, Sindrome di alienazione genitoriale, violenza assistita, ecc)
- Conseguenze ed effetti della violenza: disturbo post-traumatico da stress in bambini e adolescenti
- Indicatori di maltrattamento ed abuso: griglia di segnalazione
- La narrazione della violenza da parte del minore
- L’attendibilità della testimonianza e suggestionabilità del minore
- Come condurre il colloquio in caso di violenza sui minori
- La validation e il trattamento clinico di minori abusati
- I disegni dei bambini maltrattati e abusati sessualmente
- Abuso e maltrattamento nel disegno della figura umana
- Abuso e maltrattamento nel disegno della famiglia
- La sessualizzazione nei disegni dei bambini abusati
- Esempi di disegni di bambini vittime di violenza
- Trattazione di casi clinici e presentazione audio-video
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Le lezioni si alterneranno ad esempi di disegni e avverranno col supporto di casi clinici mirati, associando alla teoria la pratica dell'esperienza clinica. A tal riguardo l’innovazione delle lezioni del Centro C.F.S. risiede nella trattazione audio-video di casi clinici poliambulatoriali con presentazione delle registrazioni delle sedute cliniche, in conformità con la privacy e nel rispetto dell’autorizzazione alla divulgazione del materiale clinico. Verrà inoltre consegnata ai corsisti la griglia di segnalazione per l’osservazione degli indicatori di maltrattamento.
ATTESTATO
A completamento del corso verrà rilasciato un attestato.
INFO ED AGEVOLAZIONI E SCONTI
Per ricevere, senza impegno, maggiori informazioni, nonché le agevolazioni e sconti per l’iscrizione a più corsi, inviare una mail a info.centrocfs@gmail.com specificando facoltà (ad esempio Psicologia) e università (ad esempio Cattolica di Milano), così da ricevere in breve tempo una mail informativa con tutte le informazioni dettagliate.