Il corso è rivolto non solo a professionisti ma anche (maggiormente) a studenti, proprio per associare alla teoria universitaria la pratica clinica, in quanto corsi pratico-applicativi che insegnano tecniche e metodologie cliniche spendibili a livello professionale.
OBIETTIVI
Il corso si propone di insegnare le tecniche e le metodologie utilizzate nell’orientamento e nella selezione del personale. L’obiettivo del corso è insegnare all’allievo un metodo di lavoro da utilizzare nell’ambito delle risorse umane, ovvero le tecniche del colloquio orientativo e la metodologia del bilancio di competenze, con particolare riferimento
- all’orientamento scolastico,
- alla selezione del personale nelle aziende.
Al corsista verranno forniti tutti gli strumenti e i test utilizzati nell’orientamento scolastico e professionale, e nella selezione del personale. Inoltre verrà inviato una bozza di progetto scolastico sull’orientamento da poter utilizzare per proporsi presso gli istituti scolastici.
PROGRAMMA
> L’orientamento scolastico e professionale
> La psicologia dell’orientamento motivazionale
> La figura dell’orientatore a scuola e in azienda
> I modelli dell’orientamento
> Le tecniche del colloquio orientativo
> Il bilancio di competenze
> Il portfolio didattico
> Il piano di marketing personale
> La preparazione al colloquio di selezione
> Bozza di progetto scolastico sull’orientamento
> Test e strumenti dell’orientamento
- BFQ - Big Five Questionnaire
- Questionario di valutazione degli interessi professionali
- Inventario di Autopercezione di Belbin
- Test “Descrizione di sé”
- Genogramma: costruzione e lettura
- Griglie di autovalutazione del bilancio di competenze
- Profilo di assertività di Gillen
- Questionario di analisi dei valori
- LABIF - lista di aggettivi descrittivi di dimensioni di personalità
- Questionario sullo stile personale di Jung
- e tanti altri…
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso è pratico-applicativo: verranno consegnati al corsista gli strumenti tecnici da utilizzare nell’orientamento scolastico e professionale (bilancio di competenze, griglie di osservazione, test e questionari di personalità) compresi di questionari e codifiche. Inoltre, al termine del corso verrà consegnato all’allievo una bozza di progetto scolastico sull’orientamento, basato sugli strumenti testistici forniti durante il corso, da poter utilizzare per proporsi presso gli istituti scolastici.
ATTESTATO
A completamento del corso verrà rilasciato un attestato.
INFO ED AGEVOLAZIONI E SCONTI
Per ricevere, senza impegno, maggiori informazioni, nonché le agevolazioni e sconti per l’iscrizione a più corsi, inviare una mail a info.centrocfs@gmail.com specificando facoltà (ad esempio Psicologia) e università (ad esempio Cattolica di Milano), così da ricevere in breve tempo una mail informativa con tutte le informazioni dettagliate.