Il corso è rivolto non solo a psicologi professionisti ma anche (maggiormente) a studenti, proprio per associare alla teoria universitaria la pratica clinica, in quanto corsi pratico-applicativi che insegnano tecniche e metodologie cliniche spendibili a livello professionale.
OBIETTIVI
Il corso si propone di insegnare in modo pratico e preciso il Test DMRS, ovvero la scala di valutazione delle difese di Perry, nella sua versione italiana messa a punto da Lingiardi (1990). Esso è un’utile strumento non solo in termini psicodiagnostici (per l’individuazione della specifica patologia del paziente) ma anche e soprattutto in termini terapeutici, in quanto è importante la valutazione delle difese messe in atto dal soggetto per imparare a comprendere e capire ciò che il soggetto ci sta dicendo in terapia, ovvero ciò che sottende dire con le comunicazioni in seduta: riconoscere le difese messe in atto dal paziente ci permette di conoscere il paziente stesso. Al corsista verrà insegnato e fornito l’intero test: il metodo di valutazione delle difese con esempi di formulazioni difensive e la griglia di valutazione.
PROGRAMMA
- Introduzione e definizione dei meccanismi di difesa
- Classificazione dei meccanismi difensivi
- L’importanza della valutazione delle difese: come lavorare in terapia con le difese
- La classificazione di Perry: test DMRS (Defense Mechanism Rating Scale)
- Consegna dello strumento testistico DMRS
> Griglia di valutazione
> Metodo di valutazione delle difese
> Osservazioni psicodinamiche
> Esempi di formulazioni difensive
> Diagnosi differenziale
- Approfondimenti psicodinamici di ciascuna difesa
- Esempi clinici di colloqui con analisi delle difese
- Esempi clinici del DMRS tratti da Lingiardi
- Esercitazioni pratiche su colloqui clinici nell’individuazione delle difese e compilazione della griglia
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Le lezioni si alterneranno ad esempi di profili e, soprattutto, ad esercitazioni pratiche nella codifica del test, secondo una metodologia più pratico-applicativa che accademica: il test viene insegnato col supporto di esempi reali e casi clinici mirati, associando alla teoria la pratica dell'esperienza clinica e professionale. Al corsista verrà fornito l’intero test completo.
ATTESTATO
Al termine verrà rilasciato un attestato.
INFO ED AGEVOLAZIONI E SCONTI
Per ricevere, senza impegno, maggiori informazioni, nonché le agevolazioni e sconti per l’iscrizione a più corsi, inviare una mail a info.centrocfs@gmail.com specificando facoltà (ad esempio Psicologia) e università (ad esempio Cattolica di Milano), così da ricevere in breve tempo una mail informativa con tutte le informazioni dettagliate.