Il corso è rivolto non solo a professionisti ma anche (maggiormente) a studenti, proprio per associare alla teoria universitaria la pratica clinica, in quanto corsi pratico-applicativi che insegnano tecniche e metodologie cliniche spendibili a livello professionale.
OBIETTIVI
Il corso si propone di insegnare in modo pratico e preciso due tipologie di test utilizzati in infanzia e adolescenza:
- Test dell’ansia e della depressione (TAD) nell’infanzia e nell’adolescenza: uno strumento psicodiagnostico utilizzato in ambito scolastico per la prevenzione e diagnosi di questi due disturbi, spesso trascurati o confusi con le problematiche evolutive dell’età. Un corso utile per chi voglia specializzarsi in psicologia scolastica e dell’educazione, in quanto un utile strumento da spendere professionalmente nel lavoro presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Il test è somministrabile ad alunni tra i 6 e i 19 anni.
- Test di valutazione multidimensionale dell’autostima (TMA): uno strumento psicodiagnostico di valutazione del concetto di sé e dell’autostima che può essere utilizzato nell’ambito clinico e in quello dell’intervento educativo con bambini e adolescenti di età compresa tra i 9 e i 19 anni.
Al corsista verrà insegnato e consegnato ciascun intero strumento testistico. E per chi ne fa richiesta è possibile iscriversi separatamente anche ad un solo test. Tali test, così come ideati dagli autori, possono essere utilizzati non solo da psicologi, ma anche da tutto il personale specialistico scolastico che si occupa della salute mentale e del benessere degli alunni, dunque anche dai pedagogisti e dagli insegnanti di sostegno.
PROGRAMMA – Test TAD
> Introduzione e descrizione del test
> Fondamenti teorici dell’ansia e della depressione in infanzia e adolescenza: descrizione clinica
> Descrizione delle scale
- Scala A (alunno)
- Scala I (insegnante)
- Scala G (genitore)
> Somministrazione del test: criteri di idoneità e istruzioni per la somministrazione
> Consegna dello strumento testistico
- Protocollo del test
- Tabelle di conversione dei punteggi
> Calcolo dei punteggi e codifica del test
- Calcolo dei punteggi grezzi
- Calcolo dei percentili
- Calcolo dei punteggi standard
> Compilazione del protocollo
> Interpretazione dei punteggi
- Interpretazione formale
- Interpretazione informale
> Esempi di codifica del profilo
PROGRAMMA – Test TMA
> Introduzione e descrizione del test
> Fondamenti teorici dell’ansia e della depressione in infanzia e adolescenza: descrizione clinica
> Descrizione delle scale
- Scala A (alunno)
- Scala I (insegnante)
- Scala G (genitore)
> Somministrazione del test: criteri di idoneità e istruzioni per la somministrazione
- Consegna dello strumento testistico
- Protocollo del test
- Tabelle di conversione dei punteggi
> Calcolo dei punteggi e codifica del test
- Calcolo dei punteggi grezzi
- Calcolo dei percentili
- Calcolo dei punteggi standard
> Compilazione del protocollo
> Interpretazione dei punteggi
- Interpretazione formale
- Interpretazione informale
> Esempi di codifica del profilo
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Le lezioni si alterneranno ad esempi di profili e codifica del test, secondo una metodologia più pratico-applicativa che accademica: il test viene insegnato col supporto di esempi reali e casi clinici mirati, associando alla teoria la pratica dell''esperienza clinica.
ATTESTATO
Al termine verrà rilasciato un attestato.
INFO ED AGEVOLAZIONI E SCONTI
Per ricevere, senza impegno, maggiori informazioni, nonché le agevolazioni e sconti per l’iscrizione a più corsi, inviare una mail a info.centrocfs@gmail.com specificando facoltà (ad esempio Psicologia) e università (ad esempio Cattolica di Milano), così da ricevere in breve tempo una mail informativa con tutte le informazioni dettagliate.