informazioni di contatto
Via Capo Rossello, 5 - 00147 Roma (RM)
presentazione
Mi chiamo Marina Migliorini, sono psicologa dal 1995 (indirizzo dell'età evolutiva) ed ho conosciuto la Bioenergretica nel 1998 e da allora non me ne sono mai distaccata.
Nel 2005 sono diventata Psicoterapeuta con specializzazione in Bioenergetica presso la SIAB di Roma.
Conduco Classi di esercizi di Bioenergetica e sostengo percorsi di Psicoterapia individuale con approccio bioenergetico.
Incontro singoli genitori o coppie genitoriali per Percorsi di consulenza e Sostegno alla genitorialità.
Lavoro dal 1993 presso un’ente del privato sociale e nel tempo ho ricoperto diversi ruoli e funzioni come operatore sociale, coordinatrice, psicologa e formatrice nell’ambito di servizi/progetti rivolti a minori, famiglie, disabili, operatori sociali.
Attualmente sono formatrice presso un centro di formazione professionale rivolto a disabili mentali e psichici.
Nel 2008 ho completato la Specializzazione in Psicodramma psicoanalitico presso l'Istituto Mosaico di Bologna; anche questo approccio, come quello Bioenergetico, pone una particolare attenzione all’integrazione della persona sia nei processi psichici che nella spontaneità dell'azione corporea.
Conduco gruppi di Bioenergetica e Psicodramma: nella cornice e con gli strumenti dello Psicodramma vengono utilizzate tecniche bioenergetiche di consapevolezza corporea e di espressione di sè al fine di rendere più efficace il processo terapeutico.
Svolgo attività di formazione esperienziale rivolta ad operatori sociali sui temi della relazione e dello stress lavorativo utilizzando le tecniche della Bioenergetica, del Sociodramma, dello Psicodramma, dei giochi di ruolo, con lavori di coppia ed in piccolo gruppo.
_________________________________________________________________
La particolarità del mio approccio prevede la compresenza di
1) l’intervento bioenergetico mirato a ripristinare nella persona il livello di energia di cui potenzialmente è dotato attraverso il lavoro sul contatto e la percezione del proprio sé fisico ed emotivo e per mezzo dello scioglimento dei blocchi muscolari ed emotivi che ‘contraggono’ il corpo, la mente e le relazioni impedendo la naturale percezione e comprensione di se stessi e degli altri e la spontanea espressione;
2) l’intervento con lo psicodramma: tale approccio, attraverso la messa in scena di una propria difficoltà, paura, problematica, permette, utilizzato nel gruppo, di sperimentare ciò che potrebbe accadere o di rivivere un episodio già accaduto al fine di poter ascoltare la situazione emotiva personale vivendola nella sua completezza e complessità di mente e corpo e nella sua fluidità relazionale data dallo dinamica che si crea nello psicodramma con gli io ausiliari che rappresentano gli altri personaggi della propria storia vissuta o immaginata che fanno da ‘specchio’ e ‘cassa di risonanza’ .
Per riassumere:
La BIOENERGETICA è da me utilizzata all’interno del setting individuale rivolto ad adulti e adolescenti, nelle classi di esercizi di Bioenergetica (rivolte in generali ad adulti con possibilità di fare classi specifiche per età adolescenti-adulti-anziani o per categorie insegnanti, operatori sociali ecc..) e all’interno dei gruppi di terapia (seminari esperienziali /gruppi di terapia) coordinata con le tecniche dello PSICODRAMMA ANALITICO.
Tali tecniche sono inoltre utilizzate nei gruppi di formazione per operatori, insegnanti, giovani portatori di disabilità psichica.
aree di competenza
Se so aspettare prima o poi accadrà
ultime domande e risposte
Buonasera mi chiamo Valentina ho 47 anni e abito a Roma. Sono separata da 18 anni, ho una figlia maggiorenne e un compagno con il quale convivo felicemente da 2 anni. Sono una psicoterapeuta... [ ... ]
17 risposte
leggiSalve, Mio figlio ha quasi 15 anni, io e mia moglie siamo molto preoccupati per lui per alcuni episodi di aggressività che si stanno presentando con notevole frequenza. Tutto parte dai videogiochi,... [ ... ]
15 risposte
leggiBuonasera, vi scrivo perché ho davvero bisogno di un parere sulla mia situazione. In realtà non so proprio da dove cominciare ma proverò a spiegarvi come mi sento. Premetto che sin da adolescente... [ ... ]
14 risposte
leggiBuongiorno, ho inserito il mio problema nella categoria dei Problemi relazionali, ma in realtà, credo che sia più complesso il problema, perché la causa di tutto è l'ansia, insicurezza perenne,... [ ... ]
23 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Marina Migliorini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Marina Migliorini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online