Sono la Dott.ssa Marina Scarcella, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico.
Mi sono laureata in Psicologia ad Indirizzo Clinico presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Successivamente, ho intrapreso un percorso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad orientamento psicodinamico (Infanzia, adolescenza e coppia), conseguita presso A.Ps.I.A. di Cagliari, affinando le mie abilità e competenze nell'ambito della psicoterapia.
La mia carriera professionale è caratterizzata da un impegno costante e diversificato. Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Sardegna dal 10 maggio 1994, e ho lavorato in varie aree, sia nel campo clinico che nella prevenzione. Nel corso degli anni, ho partecipato a progetti specifici volti a migliorare la salute mentale e il benessere delle persone.
Il mio studio professionale ha visto la sua ubicazione in diverse città della Sardegna, tra cui Sassari, Nuoro e Alghero. Attualmente, il mio studio si trova a Sassari, dove offro consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale e di coppia, aiutando le persone a superare le difficoltà e i disagi legati alla sfera affettiva e relazionale, sia in ambito familiare che lavorativo.
Mi sono dedicata in particolare al sostegno psicologico nell'affrontare le difficoltà legate ai cambiamenti evolutivi, come ad esempio l'adolescenza, e ho svolto attività di psicoterapeuta presso la Casa Circondariale Badu e' Carros di Nuoro per ben 9 anni, contribuendo al benessere psicologico dei detenuti.
Ho anche lavorato in molte scuole medie di Sassari, operando come psicologa presso lo Sportello d'Ascolto rivolto ad adolescenti, genitori ed insegnanti. Inoltre, ho avuto l'opportunità di lavorare per 11 anni presso il Comune di Sassari nell'area "Minori e Famiglie" e come Coordinatrice del Progetto Aurora, un Centro Antiviolenza per donne e minori vittime di violenza, finanziato con i fondi della legge 285 del 1997.
Nel campo della sanità pubblica, ho svolto mansioni di Dirigente Psicologo presso la ASL di Sassari, operando nei Consultori Familiari di Ittiri, Thiesi e Alghero, e presso la ASL di Olbia all'interno del Servizio Dipendenze.
La mia passione per la condivisione del sapere mi ha portato a intraprendere attività di docenza, insegnando le materie "Adolescenza" e "Psicopatologia dell'adolescenza" presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell'Età Evolutiva (A.Ps.I.A.) a Cagliari e Sassari dal 2002.
In sintesi, il mio impegno è stato sempre quello di aiutare le persone ad affrontare ed elaborare i momenti critici della vita.
Per questo, lavoro assieme a loro per comprendere e superare il disagio, attivando gli strumenti e le risorse per favorire una maggiore consapevolezza di sée facilitare il cambiamento personale.