Soffro di ansia da tantissimo tempo

Buongiorno, ormai soffro di ansia ed attacchi di panico da quasi 20 anni , diciamo che ho imparato a conviverci, naturalmente prendendo psicofarmaci come EFEXOR 75 e ALPRAZOLAM prima da 0,25 ora da 0,50, da un paio di anni a questa parte però i sintomi sono peggiorati, non riesco più a guidare per lunghi tratti, ho paura delle gallerie (e dei luoghi chiusi in generale) ho paura dei ponti alti insomma un bel guaio soprattutto per il lavoro che faccio, purtroppo mancanza di tempo ho sempre trascurato questi problemi anche perchè mi cullavo che guidasse sempre mia moglie, ad inizio di questo mese ne ho parlato con il mio neurologo per cercare di risolvere questa problematica, lui prima mi prescrive una cura che sarebbe SAMYR 400 punture la mattina, EFEXOR 75 mattina e sera ed ALPRAZOLAM 0,50 mattina, mezzogiorno e sera, dopo questa cura che dovrebbe durare 20gg mi ha detto che sarei cominciato a stare meglio e da li in poi potevo cominciare una terapia con lo psicologo, ancora non ho visto nessun beneficio di questa cura e mi mancano ancora altre 3 punture, ma vi dirò di più ora anche quando parlo con i clienti sono più agitato e comincia a chiudermi la gola , comincio a sudare, vi chiedo secondo voi è giusta la terapia che mi sta facendo fare o secondo voi no, anche perchè il SAMIR è un antidepressivo ma io non mi sentivo depresso. Attendo una vostra cordiale risposta. Grazie.

Premesso che non sono un medico psichiatra ma uno psicologo clinico, prenda la mia risposta con la dovuta cautela.

Il fatto che i sintomi sono peggiorati e che la sua condizione generale stia peggiorando é probabilmente l'effetto dei farmaci. I farmaci psichiatrici (tutti) hanno noti effetti iatrogeni (cerchi iatrogenesi).

Le benzodiazepine (Alprazolam) sono ansiolitici. Sappiamo dagli anni 70 che creano dipendenza al pari di qualunque altra droga pesante e che quindi smetterle é estremamente difficile. Sappiamo anche che non esiste nessuna base biologica o marcatore per l'ansia e che l'effetto ansiolitico delle benzodiazepine scema entro la seconda settimana, se ne ha alcuno. Al contrario smetterle é molto difficile, perché i sintomi si acuiscono.

Per quanto riguarda gli antidepressivi (EFEXOR) o le sono stati dati per compensare l'ansiolitico e per un altro motivo che ignoro. Tuttavia sia le SSRI che SNRI, cosí come le benzodiazepine hanno una efficacia terapeutica minima (i test di efficacia si misurano in 6 settimane, quello che succede dopo é affar suo), tuttavia comportano crisi d'astinenza e una lunga serie di effetti iatrogeni. Il piú noto dei quali é chiamato Sindrome post-SSRI (lo ricerchi).

Il mio parere personale, ripeto non sono un medico psichiatra quindi lo prenda con le dovute precauzioni, é che lei deve smettere i farmaci secondo un preciso protocollo scientifico e deve fare una psicoterapia ASAP. Le suggerirei una congnitivo comportamentale perché sembra funzionare con problemi legati alla paura, ma qualunque ha un efficacia simile. In ultima analisi lei ha cercato di evitare di confrontarsi con il suo problema dell'ansia e attacchi di panico pensando di poter risolvere con le pillole e adesso ha un problema piú grosso. Resta a lei fare un bilancio e capire cosa é meglio.