informazioni di contatto
Via V. Russo 67/b - 84015 Nocera Superiore (SA)
presentazione
Friedrich Salomon Perls, creatore della psicoterapia della Gestalt, dice: "...Non possiamo indurre deliberatamente il cambiamento, né in noi stessi, né negli altri. Questo è un punto decisivo: sono molti quelli che dedicano la propria esistenza a realizzare una loro concezione di come dovrebbero essere, invece di realizzare se stessi..."
Inoltre bisogna aggiungere che l'elemento primario della Gestalt è la persona, studiata nella sua interezza, oltreché l'esperienza e la comprensione, come oggetto e strumento di indagine, che relega in un ruolo secondario sia le interpretazioni, sia il comportamento manifesto.
In contrapposizione ad una visione dell'essere umano meccanicista e determinista, è necessario valorizzare l'autorealizzazione, la creatività e la responsabilità individuale; poiché è fondamentale dare importanza alla dignità della persona e allo sviluppo del suo potenziale latente.
Uno psicologo - psicoterapeuta della Gestalt deve essere disposto a sviluppare tutte le sue potenzialità per essere autentico nel momento in cui invita l'individuo a sviluppare le proprie... poiché è necessario che essi siano persone trasparenti, dove non possono nascondersi dietro una "maschera professionale" o dietro un "atteggiamento oggettivo". È dunque essenziale non solo la psicoterapia personale, ma un appassionato impegno per una ininterrotta crescita e per il proprio sviluppo personale.
Tra i servizi offerti dal Dott. Mario Smaldone:
Consulenze psicologiche individuali, di coppia e familiare;
Supporto psicologico all'adolescenza, alla genitorialità, alla separazione;
Supporto ed orientamento nella gestione delle dipendenze affettive e dei conflitti;
Supporto psicologico sui temi dell'accompagnamento al morente e dell'elaborazione del lutto.
aree di competenza
"...Il fine della terapia consiste nel far sì che il paziente non dipenda dagli altri e scopra fin dal primissimo momento che può fare molte cose, molte più cose di quelle che crede di poter fare...
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Mario Smaldone?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Mario Smaldone non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online