informazioni di contatto
Via Risorgimento, 459 - 22070 Cassina Rizzardi (CO)
Tel: +393466507695
recensioni dei pazienti
Erica 07/05/2024
La scelta migliore della mia vita. Grazie all’approccio empatico e la capacità di ascolto della Dott.ssa Barbieri mi ha fatta sentire compresa e supportata durante il mio percorso terapeutico. Consiglio vivamente la Dott.ssa Barbieri a chiunque stia cercando un esperto in questo ambito, che sia in grado di fornire un sostengo genuino ed efficace.
presentazione
Lavoro come psicoterapeuta con adulti e adolescenti che stanno vivendo un momento di disagio o che desiderano approfondire la conoscenza di sè per aumentare la qualità della propria vita.
Aree di intervento:
Ho una specifica formazione in psicologia alimentare.
Lo psicologo alimentare è una figura professionale che interviene per accompagnare la persona nella modificazione del proprio stile alimentare in presenza di patologie che richiedono un cambiamento dello stile di vita (celiachia, diabete etc.) oppure nel caso in cui si desideri perdere peso o migliorare il proprio rapporto con il cibo per ottenere un aumento del benessere psicofisico.
Approccio
Il mio approccio cognitivo-costruttivista relazionale si basa sul presupposto che non esiste un’unica realtà uguale per tutti, ma che ciascuno di noi “costruisce” il proprio mondo in base alle lenti attraverso le quali lo osserva. Pertanto, non esistono modi giusti o sbagliati e non ha senso considerare il sintomo che la persona porta come qualcosa da eliminare o da correggere. Il sintomo è la miglior soluzione che il corpo ha trovato in un dato momento di vita per mantenere un equilibrio, ed è l'occasione da cogliere per fermarsi. Talvolta è infatti necessario stare male per cominciare a guardarsi dentro e porsi delle domande.
Il terapeuta non è un esperto in possesso di soluzioni, interpretazioni o consigli, perchè ognuno è diverso. Due persone possono avere l'ansia, eppure la loro ansia può nascondere significati totalmente diversi. O, al contrario, due persone possono aver vissuto esperienze simili ma manifestare sintomi differenti.
Il mio compito è quello di accompagnare le persone alla scoperta di se stesse, del proprio peculiare modo di funzionare e di sostenerle con fiducia nel percorso di accettazione di sé e di cambiamento, alla ricerca di un nuovo equilibrio.
Qualsiasi condizione può essere affrontata se diventa pensabile, soprattutto se c'è qualcuno che la può pensare e sentire con te.
" Non c'è un sentiero sicuro che porti alla saggezza o alla felicità, ma dalla verità su noi stessi dobbiamo comunque passare. La verità deve essere scoperta, non c'è una formula certa per trovarla: il paziente si accinge a navigare in un mare del quale non esistono carte nautiche e quel mare è lui stesso. La terapeuta può aiutarlo mantenendo ostensivamente umiltà ("non ho una mappa della sua mente ma posso aiutarla a disegnarla") e fiducia ("insieme ce la faremo").
-B.Bara-
aree di competenza
"Conosci le tue trappole non per uscirne ma per sapere come ci entri"
Formazione professionale
Ho intrapreso la professione di psicologo dopo aver completato gli studi universitari al termine dei quali ho potuto sperimentarmi in contesti diversi e mettere a fuoco le mie attitudini. Ho poi proseguito l'iter formativo frequentando la scuola di specializzazione quadriennale con la quale sono diventata psicoterapeuta e ho acquisito sia una maggior conoscenza di me, grazie anche al percorso di terapia personale svolto durante gli anni di formazione, sia più strumenti e conoscenze per mettermi a disposizione dell'altro con professionalità.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e sono regolarmente iscritta all’Albo regionale dell’ordine degli psicologi (n. 12821). Sono psicoterapeuta, specializzata presso il Centro Terapia Cognitiva di Como.
Mi sono Specializzata in Psicologia del comportamento alimentare, tecniche di gestione del peso corporeo e nell' intervento psicologico sul comportamento alimentare di persone celiache, diabetiche e/o cardiopatiche.
Ho una formazione di primo livello in Compassion focus therapy, un approccio psicoterapeutico integrativo che si pone come obiettivo quello di favorire il cambiamento grazie alla riattivazione di un sistema motivazionale innato, quello della compassione, connesso al sistema parasimpatico.
Ho una formazione EMDR di primo livello. L''EMDR è un approccio terapeutico che viene utilizzata per accedere ai ricordi di esperienze traumatiche o negative che si ritiene siano alla base del disagio psicologico attuale del paziente. Questi ricordi vengono densensibilizzati, anche a distanza di anni dall'evento originario, affinchè perdano la loro carica negativa e non risultino più disturbanti per il paziente e per la sua vita.
costo servizi
Descrizione servizio | Prezzo |
---|---|
Colloqui di psicoterapia | Da € 70.00 |
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Marta Barbieri?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Marta Barbieri non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online