Non riesco a fare sesso con il mio compagno

Salve,
Vi scrivo perché davvero sono in una situazione preoccupante, sono fidanzato da poco più di un anno e credo di aver trovato l’uomo perfetto per me, credo di amarlo anche se non ne ho la certezza matematica.
Il problema è che già da un po’ il sesso tra noi è andato scemando... io sono sempre stato un ragazzo molto molto attivo sessualmente ma con lui non riesco a fare sesso o quantomeno non sento quello stimolo, quella passione che ti fanno desiderare l’altro come ci si aspetta da chi sente attrazione per il proprio partner.

Ne abbiamo parlato e ovviamente per lui sta diventando un problema ma credo oltretutto che riflettendoci questo sia un pattern che si ripresenta in tutte le relazioni che ho avuto... è come se dopo poco sublimassi la relazione e vedessi il sesso come una cosa inopportuna....
Allora non riesco a capire se il problema è il mio e vado in crisi, sia perché desidero altri sessualmente sia perché ho paura che la mia unica possibilità sia quella di rimanere single !

Spero mi possiate aiutare !
Grazie

Buongiorno Fabio,

dalla sua descrizione di "uomo perfetto" è nata dentro di me una domanda, ma sottolineo che si tratta di un azzardo e che solo un percorso psicologico con un professionista potrebbe offrirci delle risposte.

Cosa intende per "uomo perfetto"? E' possibile che nelle sue relazioni sentimentali lei metta in atto una certa idealizzazione dell'altro per cui affettività e sessualità tendono a diventare aree scisse, che non possono essere vissute entrambe pienamente con la stessa persona? Potrebbe questa dinamica proteggerla da un'intimità così profonda, quanto minacciosa? Nelle relazioni d'amore c'è sempre una quota di dipendenza reciproca che più o meno intensamente ci spaventa...non è facile accettarla.

Queste sono le suggestioni che le sua parole mi hanno suscitato e che mi permetto di rivolgerle.

Resto a disposizione se vorrà contattarmi,

Dott.ssa Marta Calderaro