Dott.ssa Marta Colarusso

psicologo, psiconcologo

Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto

Ho molte cose di cui ho paura e a momenti alterni di piu'.Ho perso un fratello giovane di 33 anni in modo tragico e ho il terrore di perdere i miei a momenti di piu', Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto che sembra non sia mai colmato dalle situzioni affettive presenti . Non ho un compagno da molti anni e tra la paura, e uno strano effetto nervoso che si genera ogni volta che avvicino un uomo sembra che preferisco tener chiuso il capitolo insomma sono un po' preoccupata per me.

Buongiorno, sicuramente la perdita di suo fratello è stato un momento dolorosissimo e improvviso, quindi ancora più difficile da affrontare. Da quello che scrive, però, le sue difficoltà non sono cominciate dalla morte di suo fratello, le sue paure sembrano bloccare le sue relazioni con gli altri, in particolare con gli uomini. Quello che mi sembra di capire è che le sue paure sono una modalità per proteggersi da un probabile dolore e così preferisce evitare piuttosto che correre il rischio di soffrire. Tutto questo è sicuramente faticoso e doloroso e può portarla a sentirsi sola e diffidente. Non conosco abbastanza di lei per poterla aiutare concretamente, posso capire il suo disagio e condividere la sua preoccupazione. Credo che quando sarà pronta parlare con uno psicologo le potrebbe essere di aiuto perché spesso confrontarsi con una persona esperta può aiutare a dare senso a delle emozioni per noi difficili da gestire.