Festa del papà senza il papà

buongiorno a voi tutti, ringrazio tantissimo di cuore chi ha risposto ai quesiti che pongo… sono molto utili soprattutto per togliermi i sensi di colpa nei riguardi di mio figlio e per essere piu serena nello crescere sola mio figlio… grazie! la domanda che volevo porvi oggi è che le maestre delll asilo dove va mio figlio mi chiedono come devono comportarsi con la festa del papà… lui nn lo ha mai conosciuto…non puo' essere presente..sono stata molto chiara nel dirgli che siamo noi due e che soprattutto non è colpa sua se papà nn è qua, anzi se è nato è perche ci siamo amati tantissimo… insomma, in questa scuola devono imparare una poesia con il soggetto papà…. cosa devo fare? ho accennato a davide,mio figlio, che come ogni anno c'è la festa dei papà a scuola , ma anche dei nonni o delle mamme o degli zii i e che può imparae e fare il regalino a chi vuole… quello che mi sento di dire alle maestre e che cerchino invece di essere loro le piu spontanee possibili, che mio figlio sa la verità, sa che ha il papà che vive all'estero e che non possiamo vivere insieme per delle scelte da grandi. è giusto dire casomai che suo padre gli vuole bene ( anche se nn lha mai voluto vedere)?…. grazie del vostro preziosissimo aiuto

Gentile Lidia,

da quello che scrive devo dirle che secondo me è stata molto brava col suo bambino, dandogli risposte e proteggendolo dalla rottura del suo rapporto con il padre. E' proprio questo atteggiamento che dovrebbe agevolare nelle insegnanti, raccontando loro cosa sa il piccolo del padre, e che magari la poesia la può imparare comunque, perché ha un papà anche se lontano. E magari troverà qualche altra figura di riferimento maschile a cui fare riferimento, visto che il padre e' praticamente assente. Brava Lidia, continui così, regalando al suo bambino un alfabeto delle emozioni, dove si può anche esprimere la tristezza per la mancanza del padre, ma poi si torna a sorridere. Continui ad aiutarlo ad esprimere quello che sente, attraverso disegni, letterine e giochi di personaggi, dove magari c'è anche il papà. Vedrà che poi quando il piccolo sarà grande si confronterà con questo padre, ma con un equilibrio che lei gli sta regalando. Le maestre possono essere per lei delle alleate per stare vicino a suo figlio e non farlo sentire diverso dagli altri. Le auguro tutto il meglio, a lei e al suo bambino. La saluto,