Paura di uscire dopo malore

Egregi Dottori, Vi scrivo per avere se possibile un consiglio.
A settembre, mentre ero fuori per delle commissioni, ho avuto un malore: senso di svenimento, tachicardia, dolore al petto e affanno. Sono stata al pronto soccorso e non mi hanno trovato problemi a parte ansia e acidità di stomaco.

Tuttavia da allora, se esco e mi trovo in un luogo chiuso (supermercato per esempio), comincio ad avvertire sudorazione e capogiri.

Infatti non faccio più passeggiate come prima perché dopo un po' che cammino avverto nuovamente quella sensazione, ho provato a prendere delle diazepamine prima di uscire ma non posso condizionare la mia vita su un tubetto di gocce. Sicuramente il fatto di indossare la mascherina non aiuta il mio problema perché aumenta la sensazione di disagio. Provo a fare dei respiri profondi ma la situazione non cambia.

Sono stata dal cardiologo per una visita specialistica, ma non ha trovato nulla. Prossimamente farò una visita da un gastroenterologo per capire se il problema potrebbe derivare da una sindrome gastro-cardiaca, come pensa il mio medico di base.

Nel frattempo non so davvero come fare...

Grazie per il vostro prezioso consiglio e Buone Feste!

Jessica

Buongiorno Jessica,

Mi sembra che lei si stia muovendo bene e concordo sul fatto di verificare prima di tutto che non ci siano cause mediche alla base dei suoi disturbi. Se, poi, questi accertamenti escluderanno cause fisiche, il mio consiglio è quello di fare alcuni colloqui di consultazione psicologica per cercare possibili motivi scatenanti. La sua paura attuale che si verifichino ulteriori episodi di malessere è del tutto comprensibile.

Resto a sua disposizione qualora senta il bisogno di approfondire la questione con una professionista. Ricevo anche a Milano e online

Buona giornata