Figlia risponde male

Salve sono una donna di 49 anni, ho una figlia di 21. Una ragazza universitaria che lavora, ha un fidanzato e diversi amici. Purtroppo si da quando era adolescente, non riesce a misurare le parole, e risponde male. Inizialmente accadeva solo con la nonna (mia mamma è un carattere particolare) ed io attribuivo questa cosa al carattere della nonna, purtroppo, con il passare degli anni ha cominciato a farlo con tutti ed anche con me, con il nonno e recentemente ho visto questi atteggiamenti anche con il fidanzato e qualche amica. È una ragazza solare e gentile ma improvvisamente se qualcosa le va storto, risponde senza filtri anche offendendo. Ne abbiamo parlato più volte, abbiamo discusso, negli anni ha avuto delle punizioni ed anche qualche ceffone. Purtroppo promette di cambiare ma la storia si ripete. A volte, non so, è come se non si rendesse conto delle parole che usa, ma tuttavia se le stesse parole vengono usate contro di lei, il peso offensivo lo riconosce. L'ho avvisata che se andrà avanti così rimarrà sola, mi ha risposto: io sono così non ho paura di niente. Poi a volte ha pianto disperatamente dicendo che non riesce a cambiare. Talvolta preferisco tenermi le parole (non parolacce) che mi riserva piuttosto che intavolare un discorso, secondo lei sono provocazioni che riceve da parte degli altri.

Buonasera signora, 

ho colto un'importante preoccupazione in merito a sua figlia e al comportamento che adotta. Tale comportamento sembra essere un modo per comunicare qualcosa e dunque, non conoscendo sua figlia, le domando: secondo lei che cosa le sta comunicando? A livello emotivo che cosa trasmette sua figlia in questi momenti? Inoltre, come si sente lei quando questi episodi si verificano? Sono episodi che le fanno risuonare qualcosa?

Essendo sua figlia maggiorenne, dunque adulta, deve essere lei in prima persona a fare domanda di un supporto. Potrebbe essere utile però, essendo intensa la preoccupazione che ha portato in questo scritto, trovare lei uno spazio per sè ove portare questi timori e ove poter riflettere intorno al comportamento di sua figlia, al suo ruolo e al suo significato all'interno del nucleo famigliare. Muovere un tassello, aiuta a muovere piano piano tutti gli altri. 

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, 

Dott.ssa Martina La Torre