Dott.ssa Martina Lombardozzi

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Come gestire la paura di mio figlio?

Mio figlio di 10 anni, un bambino solare e vispo, spesso si rattrista perché pensa a quando io, sua madre, non ci sarò più. Pensa a quando morirò, piange e dice che non ce la farà senza di me. Ultimamente, di punto in bianco, dice di sentire un malessere generale, e le gambe gli cedono..Come devo comportarmi? Potrebbe essere un problema psicologico? Premetto che io ho una malattia rara, e spesso vengo ricoverata, ma affronto sempre tutto con un grande sorriso. Pensa che il mio bambino abbia bisogno di un percorso psicologico?

Gent.le Signora, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo sia come madre sia come donna. Il malessere generale che esprime il suo bambino merita di essere compreso e valutato in maniera accurata. I comportamenti che descrive potrebbero essere la conseguenza di emozioni e pensieri molto faticosi da gestire per suo figlio, di cui sarebbe importante comprenderne l'intensità, la frequenza e la durata. Il fatto che stia condividendo con lei i suoi vissuti può, però, rappresentare un ottimo punto di partenza per poterlo aiutare. A tal proposito, ritengo importante che possa valutare la possibilità di richiedere un primo consulto psicologico, utile per entrambi.

Resto a disposizione, anche online.

La saluto caramente.

Dott.ssa Martina Lombardozzi