Dott.ssa Martina Lombardozzi

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Tradimento non confessato

Buongiorno, vorrei raccontare la mia storia: Fidanzato da 8 anni con una ragazza che mi da tutto e in una relazione felice per me. Un anno fa ho conosciuto una collega (anche lei fidanzata) con la quale si è creata una sintonia e dopo un pò di tempo siamo finiti a letto insieme. La storia è durata 3 mesi fino a quando lei ha lasciato il ragazzo e ha messo me di fronte ad una scelta. Io ho scelto la mia ragazza però ora come devo comportarmi con lei? Confessare oppure non dirle mai nulla per tutta la vita? Questa cosa a lungo andare può distruggere il nostro rapporto?

Salve Marco,

posso comprendere le difficoltà che riguardano la situazione che descrive, tuttavia, non sarebbe giusto che qualcuno le dicesse come e cosa fare. Scegliere può essere un processo difficile talvolta, che comprede anche la fatica di doversi porre consapevolmente delle domande. Lei parla di una relazione felice, la inviterei per prima cosa a interrogarsi su cos'è per lei la felicità all'interno di un rapporto di coppia, cosa ha reso questo rapporto felice per lei e se c'è stato un qualche momento in cui non lo ha considerato più tale. Confessare o non confessare sono entrambe delle scelte, a tal proposito la inviterei a comprendere la sua relazione e a comprendersi a sua volta. A tal proposito ritengo utile che possa approfondire e valutare accuratamente la situazione che sta vivendo con l'aiuto di uno psicologo/pscicoterapeuta.

Le faccio i miei migliori auguri.

Resto a disposizione, anche online.

La saluto caramente.

Dott.ssa Martina Lombardozzi