Dott.ssa Martina Lombardozzi

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Mia figlia è spesso scontrosa

Buonasera. Ho 45 anni e sono mamna di una ragazza di 15 anni. Ultimamente mia figlia e' spesso scontrosa con me e mio marito. E' figlia unica, studiosa, sportiva e non le abbiamo mai fatto mancare nulla. Ad ogni minimo disappunto, si scontra con noi, urla e dice che non capiamo nulla. Con il papà e' ancora più scontrosa e a volte temo che il litigio tra loro degeneri. Cosa posso fare?Mi e' comparsa l'ansia, ho attacchi di panico e a volte sono proprio demoralizzata. Grazie

Buonasera Daniela, mi spiace molto per quello che sta vivendo. Da quello che leggo emergono due dati interessanti, primo fra questi è che riconosce sicuramente delle risorse in sua figlia, il secondo riguarda la collocazione temporale del comportamento che descrive. Sua figlia sta attraversando una fase evolutiva che può produrre cambiamenti all'interno delle relazioni, anche con i genitori. Il bisogno di scoprire e strutturare la sua identità può essere un elemento che si aggancia alle dinamiche da lei descritte. Il disagio di cui parla rigurda, da quanto leggo, più lei che la ragazza. Ritengo utile che possa valutare, a tal proposito, la possibilità di richiedere un primo consulto psicologico, necessario per approfondire ciò che lei sta vivendo in prima persona all'interno della relazione genitoriale, capire e contestualizzare i sintomi che riferisce ed aiutarla a rintracciare delle valide strategie di fronteggiamento.

Resto a sua disposizione, anche online.

I miei saluti.

Dott.ssa Martina Lombardozzi