Dott.ssa Martina Lombardozzi

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Come aiutare a socializzare mia figlia di 4 anni?

Gentilissimi Dottori. Ho una bellissima bambina di 4 anni appena compiuti. È una bimba molto arguta e intelligente ma ha difficoltà nel giocare con i coetanei. Preferisce il gioco solitario e se andiamo a qualche festa in cui vi sono altri bambini o al parco giochi teme moltissimo gli altri bambini. Spesso si ritrova a piangere se si trova su un gioco e arrivano altri bambini. Al contrario gioca moltissimo con i cuginetti più grandi di lei. Anche all'asilo si lavora poco si questo aspetto e spesso la bambina gioca da sola. Quando le chiediamo il perché non vada a giocare con gli altri ci risponde di aver paura che i bambini le facciano male. Come possiamo aiutarla? Grazie per le risposte che ci darete.

Buon pomeriggio Annalisa, mi spiace molto per le difficoltà che sta riscontrando la sua bimba e voi con lei. Comprendo la vostra preoccupazione, ritengo però poco utile e poco corretto da parte mia darle e darvi una risposta affrettata. Riterrei più consono dedicare la giusta attenzione alla situazione che descrive e poterla valutare accuratamente. Questo non vuol dire presupporre che ci sia un problema, ma cercare di capire quando e come questa modalità comportamentale si è strutturata, e come pensieri ed emozioni caratterizzino positivamente o negativemente l'approccio della vostra bambina al contatto con i coetanei. Potrebbe, a tal proposito, essere utile poter valutare l'ipotesi di un primo consulto psicologico, per aiutare vostra figlia e aiutare voi per la stessa finalità.

Resto a disposizione, anche online

Saluti.

Dott.ssa Martina Lombardozzi