Dott.ssa Martina Zaccariotto

Dott.ssa Martina Zaccariotto

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

informazioni di contatto

Via del Pesce, 4 - 34121 Trieste (TS)

Tel: 3899217224

presentazione

Esercito dal 2010. Come Psicologa-Psicoterapeuta mi occupo di Sostegno Psicologico e Psicoterapia e propongo percorsi individuali o di gruppo rivolti a preadolescenti, adolescenti, giovani, adulti ed anziani e di percorsi di sostegno alla genitorialità.

Inoltre conduco attività formative come gruppi esperienziali, focus group, cineforum, seminari e corsi formativi prevalentemente nell’ambito degli eventi traumatici ed emergenziali, del fine vita, delle malattie croniche quali l’oncologia, delle specificità delle relazioni di aiuto, delle dinamiche gruppali e istituzionali, del precariato e dell’identità lavorativa.

Da maggio 2020 sono Presidente della Sipem Sos Fvg – Odv (Società Italiana Psicologia dell’Emergenza Social Support  Friuli Venezia-Giulia – Organizzazione di Volontariato).

 

Il mio lavoro si rivolge a tutto ciò che coinvolge ed invade, più o meno profondamente, lo stato d’animo di ciascuno e che può determinare fatica e stati di confusione e malessere. Mi occupo, dunque, della sofferenza e del disagio legati al mondo affettivo-emotivo, alla vita relazionale, ai comportamenti non funzionali, al corpo con i suoi sintomi fisici di varia natura ed intensità, nonché agli eventi di vita complessi.

Il sostegno psicologico e la psicoterapia sono un’esperienza relazionale, emotiva e di pensiero che permette di attraversare gradualmente ed accompagnati quanto affatica per raggiungere una maggiore comprensione di sé, per ripristinare le proprie risorse e attivarne di nuove ottenendo così un miglior benessere interno e nei rapporti interpersonali.  

leggi altro

Approccio

Il modello di intervento che seguo è quello ad orientamento psicoanalitico. Tale approccio si focalizza contemporaneamente su quanto vissuto esternamente (a livello relazionale, affettivo ed emotivo) e su quanto, in modo consapevole o inconscio, viene vissuto interiormente (attraverso pensieri, ricordi, fantasie, paure, sogni).

E' data grande rilevanza a come nelle narrazioni venga espresso ciò che accade all’esterno e ciò che accade all’interno di ciascuno, a come tali dimensioni si intreccino, si mescolino e si influenzino. Inoltre si presta attenzione a come tutto ciò si manifesti anche nella relazione con lo psicoterapeuta stesso. Si accede così gradualmente alla conoscenza e alla comprensione profonda della fatica, del dolore e dei blocchi che si sviluppano nei differenti ambiti della propria vita. Progressivamente si fa esperienza, pratica ed emotiva, di modalità nuove e più efficaci per fronteggiare la propria quotidianità, i propri aspetti fragili e delicati e gli eventi di vita più critici e complessi.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo analitico
  • Disagi esistenziali
  • Disturbi d'ansia
  • I disturbi depressivi
  • Disturbi legati a fatti psicologicamente traumatici
  • Sofferenza legata al rapporto con il proprio corpo
  • Problematiche affettive e relazionali
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti

Le parole formano il filo con cui leghiamo le nostre esperienze. (A.L. Huxlei)

Formazione professionale

Mi sono formata presso l'Università degli Studi di Padova, ottenuta la Laurea Specialistica in Psicologia Clinico-dinamica e l'abilitazione all'esercizio della professione, ho proseguito la formazione a Milano dove mi sono specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo ad orientamento psicoanalitico presso l'I.I.P.G. (Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo).

La formazione però continua, infatti è uno strumento indispensabile non solo di aggiornamento e di allenamento per la mente, per garantire nel tempo la sua elasticità e vivacità, ma anche per costruire e consolidare una rete e una collaborazione solida fra colleghi. Dunque partecipo ed ho partecipato a diversi gruppi studio, supervisioni e convegni. Le tematiche che privilegio sono: le discussioni di casi clinici, l’approfondimento della teoria e della tecnica relativa al mondo relazionale e affettivo e i relativi disturbi, al trauma, al mondo inconscio ed onirico, alle dinamiche di gruppo e alla psicologia dell’emergenza.

leggi altro

Esperienze lavorative

Riporto qui le esperienze di lavoro, più recenti o di rilievo, svolte parallelamente al lavoro presso il mio studio privato che mi hanno messo in contatto con le tecniche e le specificità di differenti ambiti di intervento.

ONCOLOGIA

- Conduttrice Gruppo di Sostegno e Sportello d’ascolto individuale e di coppia come Psicologa dell'Associazione Regionale Laringectomizzati – Sede di Trieste (Gennaio 2010- Luglio 2017)

RIABILITAZIONE, INVECCHIAMENTO, FINE VITA 

- Relatrice Attività seminariale/conferenza “Logopedista e paziente. Cosa accade?”, Università degli studi di Trieste - Corso di Laurea in Logopedia, (marzo/aprile 2021, ottobre 2019, settembre 2018, ottobre 2017);

- Relatrice Attività seminariale/conferenza “Situazioni traumatiche e Bad news. Affrontarle insieme.”, Università degli studi di Trieste - Corso di Laurea in Logopedia (marzo/aprile 2021, 22.10.2020);
- Conduttrice Corso Formativo “L’efficacia della comunicazione nel fine vita ed evitare l’accanimento terapeutico” Ass.n.1 – Trieste (giugno 2015)

PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA
- Presidente Sipem Sos Fvg - Odv Società Italiana Psicologia dell'Emergenza Soscial Support Fvg -Odv (da maggio 2020-attualmente in corso)

-Membro della Segreteria Scientifica e della Segreteria Organizzativa per il Convegno “9/11 Lontano…ma vicino” organizzato da Sipem Sos Fvg - Odv patrocinato da Ord. Psic. Fvg, Asugi, Sogit, Crpg (Centro ricerche Psicoanalisi di Gruppo) – sede di Ts, per lo stesso evento relatrice di due interventi: “9/11: Riflessioni, pensieri, emozioni di un trauma collettivo” e “Dove eravamo: memoria emozioni e legami”

-  Operativa nel progetto Pronto Psy (Progetto di Sipem Sos Lombardia): numero di pronto intervento per sostegno psicologico d’emergenza attivato per emergenza COVID-19 e Operativa nel progetto del Ministero della Salute: numero verde di triage psicologico attivato per emergenza COVDI-19 (entrambe le attività le ho svolte in qualità di Socia Sipem Sos Lombardia)

- Docente Corso Psicologia dell’emergenza per le lezioni “Risposte psicologiche e psicopatologiche individuali e collettive ad eventi critici e maxi emergenziali: lutto traumatico e crescita post-traumatica” e “Il gruppo in emergenza” , corso attivato all’interno del “Progetto Respira” – S.o.g.i.t. Croce di San Giovanni – Trieste (Aprile-Maggio 2014)

- Conduttrice Gruppo Esperienziale proposto nel seminario correlato al Corso di Etnopsichiatria del Prof. F. Comelli Facoltà di Psicologia – Università degli Studi di Urbino (aprile 2011)

PSICOLOGO DI QUARTIERE/PSICOLOGO IN FARMACIA
- Conduttrice sportello d’ascolto per il Progetto “Psicologo e Farmacista un’unica realtà” attivato in collaborazione con le Dott.sse V. Cappello, E. Madotta, N. Segulin (Settembre 2010 – Giugno 2014)

ADOLESCENZA
- Psicologa Ospite per il progetto di Sostegno Psicologico individuale e di gruppo rivolto a ragazzi con DSA e BES Area Età Evolutiva e Disabilità – Ass.5 Cervignano (UD) (Febbraio 2013- Marzo 2016)

SCUOLA E AREA EDUCATIVA 

- Conduttrice Seminari “Oltre la cattedra…Io” e  “Matrioške: vita di un gruppo nei gruppi” rivolto agli insegnati di religione di ogni ordine e grado delle Scuole Statali di Trieste- Curia di Trieste (giugno 2018)

- Conduttrice Interventi di Classe per la facilitazione del lavoro di gruppo e la gestione di conflitti, tenuti presso Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo San Giovanni di Trieste, inseriti nel Progetto “Scuola Amica” promosso dall’UNICEF (gennaio-maggio 2016)

ATTIVITA' DI CORRELAZIONE TESI DI LAUREA

- Come Correlatrice ho seguito laureandi dell'Università degli Studi di Trieste del Corso di Laurea in Logopedia Interateneo (a.a. 2018-19 e attualmente in corso), del Dipartimento di Scienze Giuridiche del Linguaggio, dell’Interpertazione e della Traduzione (a.a.2013-14) e della Facoltà di Scienze Politiche (a.a. 2010-11).

leggi altro

Ulteriori informazioni

Sedute online

Prediligo offrire sempre percorsi psicologici in presenza, certamente però esistono situazioni in cui tale possibilità non è percorribile e pertanto diventa fondamentale, per garantire il proseguimento del percorso e della sua costanza, svolgere le sedute anche da remoto. 

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione/Provincia FVG/Trieste col n. 1274 dal 29.01.2010

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Martina Zaccariotto?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione