Insonnia e ansia.Quali sono le cause e i rimedi?
Salve, Sono una ragazza di 21 anni. Circa 4 mesi fa un pomeriggio a lavoro ho cominciato a sentirmi il cuore battere forte, un nodo alla gola e sudate a freddo.sono una ragazza un po' ipocondriaca sotto un certo punto di vista e sono andata subito dal dottore credendo fosse il cuore ma mi ha detto che andava bene. Ho prenotato un elettrocardiogramma ed è andato tutto bene. Ho sofferto per una settimana di insonnia sentendomi sempre in quel modo, poi una dottoressa mi ha prescritto delle pillole naturali che mi calmassero ed ogni sera facevo la camomilla. Poi sono passati, ero convinta fossero dovuti ad un post stress dopo gli esami universitari. Dopo. Un mesetto sono tornati questi attacchi per una settimana ma nessuna pillola o camomilla che mi calmassero l'ansia e piangevo alla notte e stavo malissimo anche perché il giorno dopo lavoravo e dormivo poco. Ho saltato anche qualche giorno di lavoro. Ho addirittura pensato fosse il lavoro perché non stavo bene e l'ho lasciato per dedicarmi solo agli studi. Però almeno per 2 giorni per 2 volte al mese mi torna questa insonnia alla notte ed anche ansia di giorno come se mi spingessero sul petto e alla notte se dormo con mia mamma come una bambina sto meglio. Ammetto di essere una ragazza abbastanza ansiosa di mio ma questi sintomi non li ho mai avuti e sto male perché non so più come fare. Quali possono essere le cause e i rimedi? Vi ringrazio molto ROSA
Buongiorno Rosa,
probabilmente 4 mesi fa hai provato l'esperienza di un attacco di panico che successivamente ti ha reso sensibile al pensiero che potesse accadere nuovamente. Avendo escluso, attraverso esami clinici, altri tipi di cause e malesseri probabilmente da un lato ti sarai sentita sollevata e dall'altro l'incertezza di non sapere bene cosa ti stesse accadendo ha mantenuto alta la tua ansia e preoccupazione. Quello che succede di solito in queste situazioni è che la persona sviluppa una paura di sentirsi male ed avere altri attacchi, anche se attualmente la frequenza con cui ti capita si è molto ridotta rispetto a prima (2 volte al mese). Ciononostante, visto che la situazione attualmente non è definitivamente risolta, e considerando il tuo ritenerti ansiosa e un pò ipocondriaca, credo ti possa fare molto bene e aiutare la consulenza con uno psicologo-psicoterapeuta che ti aiuti ad individuare cause, e variabili in gioco nella tua situazione ed insieme risolverla.
Ti consiglio uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, orientamento molto efficace nelle situazioni come la tua. Se hai ancora bisogno di scrivermi contattami pure.