informazioni di contatto
Via Gandino 40 - 40137 Bologna (BO)
via Jacopo Isolani 18 - 40061 Minerbio (BO)
presentazione
Nella mia attività clinica mi occupo di terapia individuale, di coppia e familiare e nello specifico svolgo consulenze e percorsi terapeutici per adulti e bambini.
in questo periodo di emergenza Coronavirus sono disponibile ad effettuare consulenze a distanza, attraverso Skype e videochiamate.
Mi sono laureata nel '98 in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità.
La mia tesi dal titolo "Una ricerca etnografica sul passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola elementare. Analisi di interviste in profondità" racconta già il mio impegno e la passione per l'approfondimento della conoscenza e della cura dell'età evolutiva.
Ho poi frequentato il tirocinio post lauream, prima alla Neuropsichiatria infantile e poi al Centro di Salute Mentale di Budrio.
Nel '99 ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologa.
Ho frequentato la specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, presso il Centro bolognese di Terapia della famiglia, che fa capo alla scuola di Milano fondata dal Dott. Bosco lo e dal Dott. Cecchin.
Nel contempo ho frequentato l'ambulatorio di consulenza e terapia familiare di S. Pietro in Casale, come tirocinante; in quel periodo ho anche seguito terapie di coppia e familiari presso il Centro di Salute Mentale di Cesena, con la Dott. ssa Solfrini.
Alla specializzazione Sistemico-Relazionale, che costituisce la mia formazione di base, si sono aggiunte, nel tempo, altre esperienze formative importanti che attualmente fanno parte integrante del mio lavoro.
Tra queste ci sono diversi percorsi sull'uso terapeutico del disegno con adulti e bambini, condotti dalla Dott.ssa Vanna Puviani.
Negli ultimi anni, poi, mi sono formata con l’EMDR, un metodo straordinariamente utile per superare esperienze traumatiche di vario genere, dalle catastrofi naturali ad eventi legati al nostro percorso evolutivo e che hanno lasciato segni indelebili, che si ripresentano con un carico di disagio ancora forte nel presente.
Per quanto riguarda la mia esperienza professionale lavoro quasi esclusivamente in libera professione.
Dal 2007 al 2011 ho collaborato con alcune scuole primarie e istituti superiori organizzando progetti di prevenzione e cura del disagio psicologico, nel territorio di Castel San Pietro Terme prima e a Bologna poi, quartiere Santo Stefano.
La promozione del benessere in famiglia e il suo sostegno come elemento di prevenzione del disagio psicologico rappresentano un punto fondamentale del mio lavoro. A questo proposito ho collaborato con il Comune di Minerbio in percorsi di sostegno alla genitorialità, nel 2007 e nel 2013.
Ho partecipato al MIP, Maggio di informazione psicologica, nel 2010, con un tema sulle emozioni e sulla loro espressione attraverso tecniche non verbale, per la promozione del benessere psicofisico.
Questo è sicuramente un altro tema di interesse e di approfondimento nella mia formazione e nella mia pratica clinica.
Organizzo ciclicamente percorsi di sostegno alla genitorialità e di accompagnamento alla nascita e al post-partum.
aree di competenza
ultime domande e risposte
Salve, vorrei cercare di raccontarvi brevemente cio che sto passando o almeno ci proverò..sono 3 anni che sono fidanzata con una persona che reputavo totalmente sincera, premetto che in passato ha... [ ... ]
5 risposte
leggiSalve, Sono il papà di una bimba di 6 anni e mezzo figlia unica. Io e mia moglie abbiamo bisogno di capire se e dove stiamo sbagliando sulla gestione del carattere forte di nostra figlia.. Sin... [ ... ]
8 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Marzia Calvanelli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Marzia Calvanelli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online