Dott.ssa Marzia Mazzavillani

Psicologa Clinica esperta in tecniche Voice Dialogue e Dreamwork

Come evitare l'esaurimento nervoso?

Buonasera a tutti, Da un pochi di mesi ho preso un appartamento in affitto insieme al mio compagno dopo che già abbiamo provato a convivere, abbiamo comprato da poco cucina, camera e tutta la mobilia nuova, abbiamo speso parecchi soldi (in confronto alle nostre umili finanze), e sarei contenta di tutto ciò se lui non si fosse poi rivelato una persona completamente inamichevole ed ottusa, fannullona e fastidiosa: non accetta di dover sacrificare del tempo libero per fare delle cose in casa (dal sistemare buchi nei muri al farsi da solo la lista della spesa), devo occuparmi sola della burocrazia, cucina sempre di meno e si lamenta sempre di più di ogni cosa. Non lo sopporto più, ma, ovviamente non vuole andarsene da un'altra parte, ogni problema che nasce, semplicemente lo evita per poi fare finta di nulla e dare la colpa alla fonte oppure attende semplicemente ch'io lo risolva. Mi sento davvero scema ad aver ignorato i miei presentimenti ed a ritrovarmi ora in questa situazione, non mi interesserebbe nulla più di lasciarlo ed andarmene io se non dovessi pagare le rate ora ancora per due anni.... Ho fatto una cavolata ed ora mi trovo costretta a pagare (giustamente) la mia metà ma non volendo più stare con questa persona. Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su come poterne uscire o, ancor meglio, su come fareste a far uscire lui. Gli pagherei la sua metà pur di essere a posto e mandarlo via. Ho provato già a farlo ragionare o a cercare di incanalarlo verso una mentalità più attiva, ma trovo sempre e solo sempre più porte chiuse. Sono sempre più nervosa ed infastidita da tutto, ho paura di affrontare un'altra depressione continuando così. Litighiamo sempre, è sempre di cattivo umore, litighiamo pure quelle rare volte che ci troviamo ad avere rapporti sessuali perché "a lui non piace stare sopra", praticamente pure li dovrei fare tutto io. Mi sento letteralmente insultata nell'anima.

Buongiorno Denise, ovviamente sono molto dispiaciuta di quello che stai vivendo con il tuo compagno. Ma ci sono alcune cose che hai scritto che mi hanno colpito. Ad esempio hai parlato di una precedente convivenza. Mi chiedo quindi e non ci fossero già dei segnali allora che hai trascurato, che non hai voluto vedere forse presa dall’entusiasmo o dall’innamoramento. Parli anche di aver ignorato i tuoi presentimenti e questo mi fa pensare che i segnali forse ci fossero già.

Chiedi consigli pratici su come liberarti di lui su come farlo uscire dalla situazione, cosa per la quale dovresti rivolgerti ad un legale, mentre io credo che qui il problema sia quello di non pensarsi più in coppia, di non accettarsi e di non sapere affrontare la fase di “caduta delle illusioni” che segue quella dell’innamoramento”. Sto parlando per tutti e due. E’ una fase di confronto con la realtà che richiede un sentimento forte e molta motivazione per confrontarsi su temi materiali e di prima necessità che sono molto poco “romantici”. Richiede di mettersi in gioco come coppia. La mia sensazione è che tu abbia già gettato la spugna e che non valuti nemmeno la possibilità di una terapia di coppia per farvi aiutare. Prova a riflettere su questa possibilità. Un cordiale saluto

Dott.ssa Marzia Mazzavillani