informazioni di contatto
Via Lambertini 6 - 40026 Imola (BO)
presentazione
Mi chiamo Matilde Ginestri.
Mi sono laureata con lode in “Psicologia clinico-dinamica” il 07/12/2006 a Padova, con una tesi su: “Variazioni dell’assetto difensivo e dell’accesso alle emozioni nel corso di una psicoterapia breve”.
Ho acquisito l’abilitazione alla professione e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna, in data 01/04/2008, N° Albo 5569, Sez: A.
Ho conseguito la specializzazione come Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, a novembre 2012 presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna, a seguito di un percorso formativo quadriennale, di orientamento psicoanalitico.
Da dicembre 2008 a luglio 2010, ho svolto attività di Baby Observation: ovvero l’osservazione della relazione madre-bambino, dalla sua nascita fino all’età di due anni circa, presso il domicilio di una mamma e il suo bambino.
Mi sono perfezionata nella professione attraverso diverse esperienze di tirocinio e volontariato presso strutture pubbliche (AUSL Imola: Centro Salute Mentale “Villa dei fiori” e Settore Psicologia Ospedaliera; AUSL Ravenna: Consultorio familiare di Castel Bolognese e Residenza psichiatrica di Brisighella).
Proseguo inoltre dal 2015, presso la scuola in cui mi sono specializzata (Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna), un percorso di formazione permanente e di supervisione.
Da gennaio 2009 ad oggi, esercito l’attività di Psicologa e Psicoterapeuta presso uno studio privato, nel quale svolgo colloqui di sostegno e percorsi psicoterapeutici, individuali, di coppia e di gruppo, rivolti ad adulti ed adolescenti, finalizzati al miglioramento intrapsichico.
Gli ambiti di intervento comprendono colloqui di consulenza, di sostegno psicologico e di psicoterapia per disturbi d'ansia e attacchi di panico, disturbi depressivi, disturbi post-traumatici, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari, disagi personali e lavorativi ,difficoltà relazionali, sostegno alla genitorialità, elaborazione del lutto.
Affianco da anni a questa principale attività, altre collaborazioni.
La più significativa è la collaborazione in libera professione con il centro di formazione professionale "CIOFS Imola”, dove svolgo - da settembre 2014 a tutt’oggi oggi - attività di: Sostegno nei confronti di minori diversamente abili; Comunicazione e Orientamento, all'interno del percorso "Formazione in Situazione", di supporto all'inserimento lavorativo, rivolto a giovani disabili; Orientamento e Socializzazione, all'interno del percorso "Un ponte per il lavoro", di supporto all'inserimento lavorativo, rivolto a disabili adulti iscritti agli elenchi provinciali L.68/99 nel Circondario Imolese.
aree di competenza
ultime domande e risposte
In tutte le relazioni che ho avuto ho riscontrato che tendo a lasciare x mettere alla prova... Senza volerlo, con l'intento di spronarli, tendo a massacrarli verbalmente col risultato opposto:si... [ ... ]
8 risposte
leggiBuongiorno, ho 47 anni e i primi attacchi di panico li ho avuti all'età di 26 anni e per un lunghissimo periodo ho assunto del rivotril (dale 5 alle 15 gocce prima di dormire) poi 5 anni fà sono... [ ... ]
23 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
LA PSICOTERAPIA DI GRUPPO: ALTERNATIVA O COMPLETAMENTO DI UN LAVORO INDIVIDUALE edito nel bimestrale "Elisir di Salute", Anno XII N. 5/6-2011 “La psicologia individuale e la psicologia di..., [ ... ]
30 Dicembre 2012
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Matilde Ginestri?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Matilde Ginestri non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinePsicologa psicoterapeuta ad orientamento Sistemico Familiare, psicodiagnosta , terapeuta EMDR , specializzazione in Ipnosi Eriksoniana - Forlì-Cesena - Catania