informazioni di contatto
Via Lambertini 6 - 40026 Imola (BO)
presentazione
Mi chiamo Matilde Ginestri.
Mi sono laureata con lode in “Psicologia clinico-dinamica” il 07/12/2006 a Padova, con una tesi su: “Variazioni dell’assetto difensivo e dell’accesso alle emozioni nel corso di una psicoterapia breve”.
Ho acquisito l’abilitazione alla professione e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna, in data 01/04/2008, N° Albo 5569, Sez: A.
Ho conseguito la specializzazione come Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, a novembre 2012 presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna, a seguito di un percorso formativo quadriennale, di orientamento psicoanalitico.
Da dicembre 2008 a luglio 2010, ho svolto attività di Baby Observation: ovvero l’osservazione della relazione madre-bambino, dalla sua nascita fino all’età di due anni circa, presso il domicilio di una mamma e il suo bambino.
Mi sono perfezionata nella professione attraverso diverse esperienze di tirocinio e volontariato presso strutture pubbliche (AUSL Imola: Centro Salute Mentale “Villa dei fiori” e Settore Psicologia Ospedaliera; AUSL Ravenna: Consultorio familiare di Castel Bolognese e Residenza psichiatrica di Brisighella).
Proseguo inoltre dal 2015, presso la scuola in cui mi sono specializzata (Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna), un percorso di formazione permanente e di supervisione.
Da gennaio 2009 ad oggi, esercito l’attività di Psicologa e Psicoterapeuta presso uno studio privato, nel quale svolgo colloqui di sostegno e percorsi psicoterapeutici, individuali, di coppia e di gruppo, rivolti ad adulti ed adolescenti, finalizzati al miglioramento intrapsichico.
Gli ambiti di intervento comprendono colloqui di consulenza, di sostegno psicologico e di psicoterapia per disturbi d'ansia e attacchi di panico, disturbi depressivi, disturbi post-traumatici, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari, disagi personali e lavorativi ,difficoltà relazionali, sostegno alla genitorialità, elaborazione del lutto.
Affianco da anni a questa principale attività, altre collaborazioni.
La più significativa è la collaborazione in libera professione con il centro di formazione professionale "CIOFS Imola”, dove svolgo - da settembre 2014 a tutt’oggi oggi - attività di: Sostegno nei confronti di minori diversamente abili; Comunicazione e Orientamento, all'interno del percorso "Formazione in Situazione", di supporto all'inserimento lavorativo, rivolto a giovani disabili; Orientamento e Socializzazione, all'interno del percorso "Un ponte per il lavoro", di supporto all'inserimento lavorativo, rivolto a disabili adulti iscritti agli elenchi provinciali L.68/99 nel Circondario Imolese.
aree di competenza
ultime domande e risposte
In tutte le relazioni che ho avuto ho riscontrato che tendo a lasciare x mettere alla prova... Senza volerlo, con l'intento di spronarli, tendo a massacrarli verbalmente col risultato opposto:si... [ ... ]
8 risposte
leggiBuongiorno, ho 47 anni e i primi attacchi di panico li ho avuti all'età di 26 anni e per un lunghissimo periodo ho assunto del rivotril (dale 5 alle 15 gocce prima di dormire) poi 5 anni fà sono... [ ... ]
23 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
LA PSICOTERAPIA DI GRUPPO: ALTERNATIVA O COMPLETAMENTO DI UN LAVORO INDIVIDUALE edito nel bimestrale "Elisir di Salute", Anno XII N. 5/6-2011 “La psicologia individuale e la psicologia di..., [ ... ]
30 Dicembre 2012
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Matilde Ginestri?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Matilde Ginestri non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online