Dott. Matteo Radavelli

leggi (64)

Dott. Matteo Radavelli

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Assorbo tutto, troppe emozioni, troppo empatica, "sento" troppo

Salve, mi chiamo Alessia, sono una persona empatica, alle volte troppo. Mi spiego meglio, sono sempre stata molto sensibile, sono paziente, ascolto e cerco veramente di aiutare tutti. Letta così, è ovviamente una cosa positiva...e fin qui a me va bene. Purtroppo, però, mi sto rendendo conto che la situazione sta degenerando, non riesco a mettere un limite, un piccolo problema lo riporto nella mia mente nel giro di mezzo secondo e diventa enorme, mi faccio mille paranoie e mille ansie. Sento responsabilità che non mi appartengono e il 90% delle volte sono frutto della mia ansia. Cioè, so che quella determinata cosa non deve pesare su di me, ma io la sento comunque sulle mie spalle. Non riesco a liberarmene. Sta diventando un loop, mi sto autodistruggendo. È più complesso di così, è da mesi che mi sento sempre triste e suppongo che la situazione covid mi abbia buttata giù in una maniera assurda. Però sul serio, non ne posso più. Devo trovare un modo per stare serena, provare a distinguere ciò per cui devo realmente preoccuparmi e ciò per cui devo lasciar correre. Ma non so come fare.
Grazie.

Gentile Alessia,

mi dispiace per la situazione che vive, credo potrebbe esserle utile approfondire con un professionista l'origine di questo loop che descrive, il meccanismo, perchè si è creato e cosa vi ruota attorno. Questo è estremamente complesso, se non rischioso, farlo da sola poichè non avrebbe un punto di vista esterno più completo. Le consiglio quindi di valutare l'opportunità di contattare un professionista con cui effettuare qualche colloquio.

Resto a disposizione,

Dr. Matteo Radavelli