Dott.ssa Maurilia Romani

Dott.ssa Maurilia Romani

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Obesità

Ciao a tutti sono Valentina ho 23 anni, e da quando ho memoria sono stata in sovrappeso, la prima dieta la feci a 12 anni, persi i 15 kg di troppo che avevo stavo bene...poi improvvisamente ho riniziato a mangiare e ovviamente a ingrassare nuovamente, poi dopo qualche anno ero arrivata a pesare 100,6 kg e mia madre mi obbligó a mettermi a dieta persi nuovamente 20-25 kg stavo di nuovo benissimo poi piano piano ho iniziato a riprendere i kg di troppo per via di disturbi della tiroide e anche iperinsulinemia e sindrome dell’ovaio policistico...e quando ho visto che nonostante seguissi la dieta ingrassavo ho iniziato ad abbuffarmi di nascosto, mangiavo tutto quello che mi capitava a tiro dolce salato poi di nuovo dolce fino a sentirmi stra piena, poi subii l’intervento alla tiroide...ho continuato a lievitare, fino a quando 3 anni fa decisi di rimettermi a dieta seriamnete e persi 10-15 kg, ma ero ferma e quindi sono ricaduta nel circolo vizioso di mangiare incontrollatamente, nascondendo la nutella nell’armadio e mangiando un barattolo in pochissimo tempo, ovviamente ringrassai, poi il 9-1-2017 ho deciso di riprendermi la mia vita, non so cosa sia scattato dentro di me, pesavo 115 kg, in 2 mesi persi solo 7 kg e per paura di cedere nuovamente ho iniziato ad allenarmi in palestra 4 volte a settimana, per un’ora e mezza e lì vedevo il numero scendere velocemente di settimana in settimana, all’inizio avevo qualche attacco di fame incontrollata, ma ho imparato a controllarli e non accadono quasi mai, perché il fine settimana mi concedo qualcosa in più, sono arrivata a distanza di un anno a perdere 30 kg, ora precisamente a 33 kg in meno.

Ora la mia paura più grande è riprendere il peso perso e di non riuscire a perdere i 7 kg rimasti, mi peso tutti i giorni e so che non è normale ma vorrei tenere tutto sotto controllo, ho troppa paura di invertire la rotta eD ingrasssare, nonostante la dieta e l’attività fisica ho paura di ingrassare.

Chiunque mi vede mi fa i complimenti, ma io non mi sento pienamente soddisfatta. Ora nonostante sia quasi normopeso mi vedo come quando ero grassa obesa...qualche consiglio?
Saró per sempre obesa mentalmente?

Buongiorno Valentina

Ammiro  il coraggio che hai messo nel raccontare la tua difficile relazione con il cibo. Immagino tu debba dedicarti un po di tempo per celebrare il tuo percorso e quanto hai raggiunto.

Quello che stai vivendo è normale.....la percezione della nostra forma fisica è in differita rispetto a ciò che accade di fatto. In questo momento devi continuare ad avere fiducia fino a quando  non avverrà l'aggiornamento dell'immagine corporea.

Comprensibile la tua paura visto le esperienze deludenti con la bilancia! Lo spazio di una psicoterapia può essere utile per elaborare le vecchie esperienze e delusioni. In un contesto protetto puoi consapevolizzare a cosa ti è servito il peso in eccesso e questo processo farà emergere la tua forza così non avrai più bisogno di controllare tutto.

Credo sia anche necessario per te inserire nella tua vita passioni, interessi oltre il pensiero del peso e dell'allenamento. Il cibo migliore è sempre il piacere!

Ti auguro il meglio!