Psicoterapia, Psicotraumatologa E.M.D.R.
informazioni di contatto
Via Monteverdi, 1 - 20124 Milano (MI)
Tel: 3483406807
Via Piero Della Francesca, 13 - 20900 Monza (MB)
Tel: 3483406807
recensioni dei pazienti
SILVIA 18/05/2024
La Dott.ssa Michela, sin dal primo incontro, mi ha fatta sentire subito accolta, a mio agio e compresa, trasmettendomi sicurezza e fiducia. Grazie alla sua capacità di ascolto attivo e spiccata empatia, ha saputo cogliere immediatamente i miei punti focali su cui lavorare. Così mi ha accompagnata con grande garbo ed efficace intuizione alla fonte del mio problema per acquisirne una maggiore consapevolezza, seduta dopo seduta. Suggerisco vivamente la Dott.ssa Michela per la sua accuratezza nel fornire un sostegno di alta qualità a chiunque senta il bisogno di raggiungere un maggior serenità mentale ed emotiva. Grazie SUPER MERAVIGLIOSA Michela!!!
Francesca 10/12/2024
Approcciarsi alla psicoterapia è un passo importante e spesso carica di timori. Io ho avuto la grande fortuna di trovare sulla mia strada Michela, una grande professionista che sin dal primo incontro mi ha confermato di aver fatto la scelta giusta il giorno in cui ho premuto “click” e le ho inviato il primo messaggio. La sua grande empatia, sensibilità e attenzione mi hanno fatta sentire accolta, capita e cullata in dolci mani che si sono prese cura di me, mi ha presa per mano e mi ha aiutata ad affrontare vari momenti della mia vita. Consiglio vivamente di intraprendere un percorso con Michela, le sarò sempre grata per le emozioni vissute insieme e per i suoi preziosi insegnamenti.
Silvia 01/08/2024
La dott.ssa Zancaner, per me Michela, è prima di tutto una persona eccezionale e innamorata del suo lavoro. Queste enormi qualità la rendono professionale, competente ed empatica con gli altri. Mi sta seguendo nel superamento di un trauma in un percorso ad ostacoli e lo fa con estrema discrezione.. il suo sorriso generoso mi accoglie ad ogni seduta ed allena la mia mente a trovare sempre il lato positivo. Lei è sempre presente, le sono affezionata e con il suo aiuto spero di riuscire a superare le grandi difficoltà del momento e a diventare la Silvia che sogno di essere. Grazie Michela ❤️
presentazione
Un percorso di terapia è un viaggio che porta alla scoperta e alla ridefinizione di sè. La bussola che permette di tracciare il percorso è data dal sintomo. Esso, parla di noi, dei nostri bisogni indicibili che sono rimasti inascoltati per molto tempo. Mediante le sue molteplici forme di espressione esso ha l'importante funzione di segnalarci che la strada che abbiamo intrapreso non è quella che corrisponde ai nostri bisogni più autentici. Ecco allora che l'attacco di panico può esprimere la necessità di svincolarsi da obblighi e costrizioni, la tristezza invece è probabilmente la richiesta di maggiore sintonizzazione e vicinanza. Solo accogliendo con curiosità e gratitudine i segnali che arrivano dal corpo, si è in grado di invertire la rotta verso nuovi orizzonti.
Approccio
Il mio percorso di studi e di formazione è ampio e variegato. Esso nasce dall'intreccio costante di percorsi di terapia personale e di esperienze di apprendimento teorico e pratico. Le mie attuali competenze si rifanno ad un approccio clinico integrato il cui focus d'intervento è principamente il trauma d'attaccamento (esperienze infantili e transgenerazionali) e l'evento singolo che ha minacciato la sopravvivenza della persona e che se non correttamente elaborato genera il disturbo PTSD.
I compartamenti e gli stati mentali disfunzionali messi in atto dalla persona sono intesi come modalità di adattamento al contesto ambientale situazionale e relazionale. Prediligo una prospettiva che mette in discussione l'idea che la problematica o il disagio psicologico si collochino nella mente; pertanto il disturbo viene più propriamente ricondotto ad esperienze familiari e sociali.
Oltre alla relazione terapeutica, che considero essero lo strumento d'intervento più afficacace, utlilizzo sopratutto i seguenti approcci d'intervento.
EMDR (EYE MOVEMENT DESENSITIZATION AND REPROCESSING). E' un metodo psicoterapeutico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. La terapia EMDR, ha come base teorica il modello AIP (ADAPTIVE INFORMATIONPROCESSING) che affronta i ricordi non elaborati i quali possono dare origine a molte disfunzioni.
SOMATIC EXPERIENCING. E' un potente metodo di lavoro psico-fisiologico sviluppato dal dott. Peter Levine per il trattamento e la prevenzione dei traumi in tempi brevi. E' basato sull'osservazione degli animali che, sebbene abitualmente esposti a pericoli, raramente restano traumatizzati in quanto meccanismi biologici innati permettono loro di tornare alla normalità dopo un'esperienza estremamente forte che ha messo seriamente in pericolo la loro vita. Il contributo psicologico più significativo di SE è la comprensione che ciò che accade nell'evento traumatico non è meramente psicologico ma una complessa reazione fisica, neurologica e psichica.
ANALISI TRANSAZIONALE. Ideata da Eric Berne negli anni 50, è una teoria psicologica che si pone al contempo come una teoria della personalità, una teoria dello sviluppo, una teoia della comunicazione relazionale nonchè un approccio psicoterapeutico. L'A.T, fa parte della corrente della psicologia umanistico-esistenziale.
aree di competenza
"Non sono quello che è successo a me. Sono quello che ho scelto di essere" (Carl Jung)
Formazione professionale
Dopo la Laurea in Scienze dell'Educazione, conseguita presso la facoltà Universitaria di Ferrara, ho deciso di proseguire gli studi in Paicologia clinica presso lo Iusve di Mestre (VE) e la successiva scuola di psicoterapia ANALITICO TRANSAZIONALE ad orientamento socio cognitivo AETOS di Pordenone. Successivamente, il mio interesse per la comprensione e risoluzione degli eventi traumatici, mi ha portato ad essere una terapeuta E.M.D.R (pratictioner) e ad acquisire sempre maggiori strumenti di comprensione e d'intervento grazie al modello SOMATIC EXPERIENCIN. L'nteresse per la clinica si interccia al ruolo di formatrice in ambito psicoeducativo, che svolgo da moltissimi anni sopratutto nel contesto scolastico di ogni ordine e grado del territorio Veneto e Lombardo.
Ambiti di intervento
Disturbi trattati
Tipologia di interventi
Colloqui di valutazione psicodiagnostica: si tratta di un numero limitato di incontri il cui obiettivo è quello di favorire la conoscenza reciproca tra terapeuta e paziente. I colloqui, hanno inoltre la funzione di definire in modo chiaro una specifica problematica , in modo da comprenderne la sua funzione psicologica. Quest'ultima rappresenta la fase precedente alla presa in carico necessaria alla risoluzione del problema.
Terapia individuale: è finalizzata a risolvere o ad eliminare i sintomi del disagio o della sofferenza psichica e relazionale che avviene mediante una comprensione del funzionamento intrapsichico e alla definizione degli schemi di adattamento che sono serviti alla persona nel corso della propria vita. Generalmente gli incontri sono a cadenza settimanale e della durata di 60 minuti e possono essere susseguiti da delle fasi di follow up volte a monitorare l'efficacia della terapia nel corso del tempo.
Esperienze lavorative
Svolgo la libera professione dal 2012. Collaboro con il Centro IPSI (MI), il Centro Divenire (Torre Boldone BG), e lo studio a Vimercate
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Michela Zancaner?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione