Impossibilità a mantenere con le donne rapporti sentimentali duraturi
Vorrei sapere, perché mi immetto in rapporti sentimentali, che non riesco a far durare a lungo. È come se ad un certo punto, scattasse in me un meccanismo di autodistruzione che non riesco a frenare, perlomeno nella mia ultima storia è andata così e nonostante, sia passato un mese circa da quando si è conclusa, non riesco ancora a capire, perché trovo tutte queste difficoltà a mantenere vivi i miei rapporti sentimentali. So di percerto che non può dipendere solo da me la cosa, ma questo non mi fa stare bene, comunque, anche perché ho una certa età, e vorrei instaurare con la prossima donna, ammesso che il Signore, me la mandi, un rapporto il più lungo possibile, possibilmente per il resto della vita. Vi sarei grato se mi rispondeste.
Grazie
Massimo
Gentile Massimo
difficile una risposta secca e ovviamente, come dice lei con molta intelligenza, non dipende soltanto da una persona.
Potrebbe essere un retaggio della sua famiglia d'origine, sia per i comportamenti dei genitori - o di uno di essi - sia per i valori che le hanno dato.
Talvolta c'è una forma di paura ad assumere e mantenere impegni - non solo sentimentali.
Però è un po' difficile accostare queste risposte a quello che dice, senza esaminare la sua reale situazione e la sua esperienza di vita.
Forse, con questi spunti, può farlo meglio lei stesso.
Un cordiale saluto
Dottor Michelangelo Di Stefano
Medico psicoterapeuta