Studio di Psicologia Dott. Michele Facci

leggi (3)

Studio di Psicologia Dott. Michele Facci

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Disegno senza mani

Cosa significa se una bambina (4 anni) disegna la famiglia sospesa in aria (nello spazio del foglio) e senza mani?

Gentilissima,

sull'interpretazione dei disegni dei bambini occorre essere molto cauti. Non ci sono evidenze scientifiche chiare e univoche rispetto ai significati dei disegni. In modo particolare, oltre ad aspetti più psichici, concorrono al disegno altri aspetti come ad esempio le capacità visuo-spaziali.

Non mi preoccuperei quindi di trovare necessariamente un significato intrinseco, le suggerisco piuttosto di favorire il disegno insegnando alla bimba a divertirsi disegnando altri dettagli, come magari le mani o un bel prato!

dott. Michele Facci