Perché non riusciamo a stare bene anche se ci amiamo?
Ho intrapreso una relazione con un'altra ragazza da circa 4 mesi. Mi è piaciuta subito moltissimo e, al contrario di quanto faccio solitamente, ho deciso di lasciarmi andare di mettere da parte le mie paure e vivermi la relazione pienamente. Tra di noi c'è una forte connessione mentale, spirituale e fisica ma siamo molto diverse nel modo di vivere e di approcciarci al mondo. I momenti in cui le cose vanno bene sono fantastici, un amore fortissimo che mi da la possibilità di sentire una gioia e una voglia di vivere tipica dei bambini. Dall'altra parte molto spesso ci sono forti litigi tra noi. Questi litigi sono dati dal nostro modo profondamente diverso di comunicare le nostre emozioni ma anche da errori che commettiamo come ad esempio riversare sull'altra le proprie paure e insicurezze oppure intraprendere comportamenti "tossici" che portano a ferire l'altra persona. L'amore che c'è tra noi è innegabile ma allo stesso tempo ci ritroviamo spesso in situazioni di tensione, litigio e tanta tristezza. Purtroppo non riesco a capire se la cosa giusta da fare sia continuare a impegnarmi nel cercare di formare un nostro vocabolario per comunicare meglio e per lasciare fuori dalla nostra storia le nostre paure e i traumi che ci portano a ferirci, oppure sia meglio concludere la relazione.
Gentile Sere
I forti litigi di cui parla nascono proprio dal modo differente di comunicare le emozioni ma anche direi vengono fuori in base alle esperienze personali che ognuna di voi fa individualmente e. porta all'interno della coppia
Da quello che scrive si percepisce che ci sono tante cose che vi tengono legate e che fanno sentire viva la vostra unione.
Sere a quanto pare non ha messo definitivamente da parte le sue paure (accenna a queste paure senza definirle).
A volte si litiga perché non ci si rende conto di cosa effettivamente voglia dirci l'altro.
Il litigio nella coppia può essere molte volte anche costruttivo nel senso che può portare il legame a diventare più forte.
Quello che si avverte in questo contesto é un sentimento forte e scambievole da parte di entrambi. Allontanarvi sarebbe la peggiore delle sofferenze perdereste in questo caso la serenità sia individuale che di coppia.
Dovrebbe cercare di lavorare sulle sue paure che a quanto pare non sono state definitivamente messe da parte come dice per viversi pienamente la relazione e potrebbe allo stesso tempo cominciare una psicoterapia insieme alla sua compagna per avviare una migliore conoscenza per poter placare gli animi in momenti in cui dovesse esserci incomprensione, mettere in discussione con il terapeuta i vostri limiti per far emergere le risorse.
Resto a disposizione. Ricevo anche in modalità on line
La saluto cordialmente e le faccio i migliori auguri!
Dott.ssa Michelina Federico