Come posso fregarmene di chi per strada mi insulta per il mio fisico?
Salve a tutti, mi chiamo Debora e ho 28 anni.. Da sempre sono stata sovrappeso, ora, arrivata a pesare oltre i 100 kg, ho deciso di seguire una dieta seguita da un nutrizionista e sono felice perché sto dimagrendo.
Il problema è che quando io esco anche per una semplice passeggiata, incontro persone che mi guardano dalla testa ai piedi, offendono facendosi sentire e ridono.
Io ci rimango male, non reagisco e quando arrivo a casa piango, non so come fare perché io quando esco anche per andare al lavoro, ho paura di incontrare gente così. Evito i luoghi affollati sempre per paura. Spero che qualcuno possa aiutarmi, non ho amici o amiche, se non un'amica che abita lontano e con il quale mi sento poco. Sto combattendo la mia obesità per me stessa, ma il problema sono queste prese in giro.
Grazie a chiunque mi possa aiutare in qualche modo.
Cara Debora
Lei deve dare importanza ai risultati che sta raggiungendo e non a queste persone che possano avere questi comportamenti ignobili.
Avrà tanti punti di forza, bisogna solo farli venire fuori.
Piangere significa solo dare importanza a loro e toglierla a sé stessa.
La nutrizionista la aiuterà sicuramente a raggiungere gli obiettivi prefissati riguardo al peso.
Per quanto concerne le emozioni non deve sprecare energie a piangere ma deve concentrarsi su quello che può fare in quel tempo, poiché il comportamento di quelle persone le procurano tanto dolore e deve evitare di dare loro spazio, soprattutto elaborare il dolore che prova.
Si concentri su se stessa e sulle sue qualità.
Potrebbe chiedere se vuole anche l'intervento di uno specialista per una psicoterapia di supporto nell'affrontare le situazioni logoranti.
Resto a disposizione.
La saluto cordialmente.
Dottoressa Michelina Federico
Psicologa - Psicoterapeuta