Capire l'ex marito
Salve sono separata da 13 anni, ho 47 anni lui 51 abbiamo 2 figli di 17 e 22 anni dalla separazione avvenuta per futili motivi, ci siamo sempre frequentati solo per sesso diciamo fino a 4 anni poi ho deciso di chiudere perché mi sentivo usata e lui mostrava sentimenti ma non voleva tornare con me. Mi riprendo mi allontano non lo sento più fino ad ottobre 2024 dove lo sogno e lo cerco e ricominciamo questo "gioco", dice subito che è solo sesso, io accetto e tranquilla dei miei sentimenti sopiti mi ributto. Sento ancora sentimenti, nonostante sia distante sempre, non ci sentiamo mai se non per stare assieme un ora alla settimana. A dicembre mi rinfaccia di averlo allontanato da casa e io mi giustifico che non volevo, volevo ottenere più attenzioni da lui ma lui se andò. Ora se mi avvicino si allontana, se chiedo di "riconoscerci" rifiuta. Io non sono la stessa di 4 anni dove lo pressavo in continuazione, lo lascio stare, gli do i suoi spazi. Lui mi cerca pure mi dimostra un po' di affetto ma fatica ad aprirsi. Oggi è venuto qui, aveva fretta ed è scappato senza neanche scambiare 2 chiacchiere io ci sono rimasta male tanto, gli ho poi scritto che capisco la fretta ma 2 parole poteva. Non so più cosa pensare se questa chiusura sia dovuta al fatto del rancore che ha, quindi ha delle paure nei miei confronti? cmq dice sempre lui starà da solo (quindi si preclude storie con tutte le donne). Io comincio ad affezionarmi e volere di più, devo aspettare? ma se parlo lui di offende di già.
Gentile Elisabetta,
mi sembra che le condizioni con cui vi siete separati e le modalità che avete utilizzato in questi anni dimostrino che i motivi della rottura non si siano a tutt'oggi esplicitati. Avete perpetuato una relazione mista che mantiene la separazione ma nello stesso tempo una frequentazione di tipo settoriale (solo sessuale). Alla luce di ciò e delle premesse fatte, ribadite dal suo ex compagno, appare evidente che avete due posizioni differenti e che in lei soprattutto sia ancora presente una certa dipendenza affettiva da lui.
Certo la situazione andrebbe approfondita e le suggerisco di provare a mettere in luce i punti da chiarire tra voi, soprattutto rispetto alle aspettative reciproche.
Psicologo- Psicoterapeuta - Milano