informazioni di contatto
Via Murialdo 37 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)
Tel: 3469776953
presentazione
Sono iscritta all'Albo A dell’Ordine degli Psicologi del Veneto dal 2013 con il n° 8732.
Mi occupo prevalentemente di percorsi psicoterapeutici individuali con adulti e giovani adulti che soffrono di diverse problematiche, quali ad esempio ansia, disturbi dell’umore, dipendenze, sintomi ossessivi, somatizzazioni e varie difficoltà al corpo e all’immagine di sé.
L'approccio attraverso cui lavoro è quello psicodinamico e, in particolare, psicoanalitico, quindi mi concentro sulle dinamiche e sui conflitti interiori che possono influenzare negativamente la realtà quotidiana e creare un profondo disagio.
La Scuola di Specializzazione "COIRAG" mi ha permesso di approfondire anche il mio interesse verso la psicoterapia di gruppo e l’analisi istituzionale, due ambiti che permettono di migliorare se stessi e il rapporto con l’ambiente sociale in cui si è inseriti grazie al lavoro svolto con altre persone.
Amo il mio lavoro e cerco di offrire sempre il meglio a chi decide di affidarsi a me. Credo molto nella possibilità di cambiamento di ciascuno e penso che chiedere un sostegno a un professionista sia già una grande conquista per ciascun paziente.
Decidere di prendersi cura di sé non è facile e spesso richiede coraggio!
Approccio
L'approccio a cui faccio riferimento è quello psicodinamico-psicoanalitico.
L'obiettivo che mi prefiggo attraverso questo orientamento è quello di conoscere insieme al paziente le sue dinamiche interne e il suo modo di relazionarsi con gli altri. Così è possibile comprendere l'origine delle difficoltà che hanno portato alla richiesta di aiuto.
Il disagio è essenzialmente la manifestazione di un conflitto interiore, quindi si cerca di capire l'influenza dell'inconscio sulla vita di una persona. Sono molto importanti a questo riguardo le esperienze infantili perché sono molto importanti nel determinare la personalità adulta.
La terapia psicoanalitica è una viaggio dentro se stessi che a volte può risultare difficile da affrontare, ma sicuramente dà dei risultati appaganti e duraturi nel tempo.
aree di competenza
Anche se non si sceglie di nascere, si può scegliere di rinascere!
Formazione professionale
Il desiderio di diventare una psicoterapeuta ha iniziato a concretizzarsi molti anni fa, quando ho deciso di frequentare il Liceo delle Scienze Sociali dell’Istituto Statale “D.G. Fogazzaro” di Vicenza.
Da quel momento la mia passione per la psicologia è cresciuta sempre di più, così ho scelto l’Università degli Studi di Padova per continuare la mia formazione. Mi sono laureata con lode prima in “Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali” e poi in “Psicologia clinico-dinamica”.
Dopo aver concluso l’anno di tirocinio professionalizzante, ho superato l’Esame di Stato e mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto (n° 8732).
Successivamente ho frequentato la “COIRAG” di Padova. Questa Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica si focalizza non solo sull’ambito individuale, ma anche su quello gruppale e istituzionale. Gli ultimi due aspetti sono di fondamentale importanza perché nella nostra vita siamo continuamente inseriti in diversi tipi di dinamiche relazionali.
Attualmente il mio percorso di formazione continua rimanendo aggiornata sui vari temi psicologici e approfondendo la tecnica di Psicodramma Analitico appresa durante la Specializzazione alla COIRAG.
Esperienze lavorative
Il mio percorso di formazione è stato arricchito da varie esperienze pratiche che ho svolto presso diversi enti:
Attualmente oltre all'attività privata, sono occupata anche presso la Fondazione San Gaetano Onlus. Lavorando da più di sei anni in varie comunità terapeutiche presenti nel territorio vicentino ho potuto assistere da vicino persone con problemi di dipendenza e di doppia diagnosi.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Milena Grande?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Milena Grande non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online