Ultimamente mi sento persa e non soddisfatta di tutto ciò che faccio.
Ciao, mi chiamo Aleksandra e sono una ragazza di 18 anni. Sono una ragazza che va al liceo linguistico, e sono all'ultimo anno. Premetto di non essere una delle migliori riguardo la scrittura, quindi è possibile che non capiate qualcosa perchè non è stato spiegato bene. Vi scrivo semplicemente per chiedervi un aiuto. Ultimamente mi sento persa e non soddisfatta di tutto ciò che faccio. Non ho più voglia di studiare, non ho più voglia di uscire a fare una camminata, non ho più voglia neanche di parlare con le persone. Sono sempre stata una ragazza timida,introversa,indecisa e molto insicura sia per il mio carattere che per il mio aspetto fisico( quando avevo 15 anni ero sovrappeso e stufa di essere presa in giro da tutti, sono dimagrita un po'). Il problema è che arrivata a questa età il fatto di essere così sola, non avere amici o neanche avere almeno un/a amico/a mi fa stare male a tal punto che molte volte mi metto a piangere. Tutte le ragazze che conosco, sono felici, escono ogni sabato sera, hanno un ragazzo, hanno diciamo un “rapporto“ con i parenti. Io non riesco ad avere neanche quello. Ma non è colpa loro, credo sia colpa mia perchè non riesco ad aprirmi o non so neanche il motivo. Inoltre, non so perchè ma questo periodo è orribile,sono arrivata al punto di pensare se ha senso vivere o no ( per il fatto di rimanere così sola, e non riuscire più a fare niente). Forse sembrerà scontato detto così, ma io seriamente, voglio essere felice, voglio avere dei bei voti, essere contenta ed apprezzare il mio corpo, e perchè no, anche un gruppo di amici che mi apprezza per quello che sono. Non voglio allungarmi tanto, ma ci sarebbe ancora tanto da dire. Spero di essere stata chiara sul mio problema. Intanto, aspetto una vostra risposta.
Ciao Aleksandra,
in realtà sei stata molto chiara ed incisiva nel descrivere il tuo malessere, nel poco spazio che consente questo contesto. Molto più difficile è darti una risposta altrettanto incisiva su cosa c'è alla base delle difficoltà che stai attraversando; servirebbe un'indagine più approfondita sulla tua storia personale e familiare e, del resto, tu stessa sei consapevole che c'è molto altro da approfondire.
Mi sembra di aver capito che queste tue difficoltà vanno avanti ormai da un po' di tempo, probabilmente da anni, perciò penso sia giunto il momento di rivolgerti ad un professionista della tua zona (puoi farlo anche attraverso la scuola, oppure tramite il Consultorio della tua città, il servizio è gratuito), che ti aiuti ad affrontare le tue insicurezze, ma anche a riconoscere e riattivare sia le tue risorse personali, che sociali e relazionali dei tuoi contesti di vita (famiglia, scuola, gruppi sportivi o parrocchiali, ecc...), che al momento non riesci ad individuare.
Mi sembri una ragazza in gamba e determinata (come dimostra anche il tuo essere riuscita a dimagrire) e sono convinta che, con l'aiuto di un professionista e con la tua motivazione, potrai ottenere dei buoni risultati.
Un grande in bocca al lupo!