Ho bisogno di aiuto?
Vorrei fare una domanda semplice, quanto complessa. Come faccio a sapere se ho bisogno del supporto di uno psicologo o se posso gestire le mie problematiche interiori in maniera autonoma?
Scrivo questo, poichè non ho disturbi eccessivi o appariscenti, per questo motivo non riesco a capire se potrei aver bisogno di un aiuto di un professionista o meno.
Grazie.
Gentile Saverio,
alla sua domanda è davvero difficile dare una risposta non conoscendo la natura delle sue difficoltà. La necessità di rivolgersi ad un terapeuta in genere dipende dall'entità del disagio e dalle limitazioni alla nostra quotidianità che certe problematiche ci creano ma anche dal bisogno di conoscere meglio noi stessi o di risolvere difficoltà o piccoli blocchi, non necessariamente sul versante strettamente clinico. Si può intraprendere un percorso psicologico anche se non si hanno sindromi psichiatriche, se è questo che intende con la sua domanda.
E' una scelta che dipende da lei ma se vuole provare a chiarirsi questo dubbio, può richiedere una consulenza psicologica con un terapeuta della sua zona e valutare eventualmente se continuare con una psicoterapia vera e propria.
Spero di esserle stata di aiuto, un caro saluto.