Dott.ssa Monia Pizzuti

psicologo clinico, ctu e ctp

Come superare lo shock dopo una truffa online?

Ho subito una truffa online. Oltre ai miei risparmi, ho chiesto anche aiuto ai miei familiari. Quando ho capito di essere stata truffata, la vergogna e il senso di colpa mi hanno sopraffatto, arrivando a pensare al suicidio. È successo oggi. Ho paura di ciò che mi passa per la testa.

Buongiorno cara Valentina, sono molto dispiaciuta per l'esperienza subita, comprendo il dolore, la delusione ed il senso di colpa. Ti ringrazio per averla condivisa. Penso tu debba iniziare a perdonare te stessa, non hai fatto nulla di male: ristabilisci le tue priorità ed attribuisci le giuste responsabilità. Il mondo è un posto meraviglioso ma anche pieno di insidie: io ripartirei con il ristabilire i confini personali riflettendo sul perché ci capita di dare troppo potere all'ALTRO. Inoltre mi giudicherei di meno, mi accoglierei di più, dandomi il tempo anche di "stare" in questo momento di dolore: è un momento e sono certa che avrà fine.

Buonavita ed un caro saluto.

Monia drssa Pizzuti