Bambino spaventato

Buongiorno! Oggi mio figlio di 9 anni e' rientrato in casa e io da dietro la porta l'ho abbracciato. Era buio e non sapeva che ero io. Ha cominciato ad urlare "chi sei, chi sei" si e' sdraiato a terra e ad urlare. Ho acceso la luce e si è tranquillizzato. Mi ha detto che pensava fossi un ladro entrato in casa.
Ora ho paura che questo spavento possa fargli avere dei traumi o qualche altra malattia (diabete).
Per favore ditemi cosa ho fatto. Non vivo più. Grazie mille!

Gentilissima signora,

leggendo l’episodio che le è successo, le suggerisco di osservarlo in un altro modo: suo figlio si è spaventato ha veramente creduto che ci fosse una persona che le avrebbe potuto fare del male..un ladro e ha reagito. Lei ha acceso la luce e suo figlio si è tranquillizzato.

Non conoscendo altro della vostra storia personale le consiglio di rivolgersi a un/una collega per tranquillizzarla rispetto alla sua paura di aver causato un trauma a suo figlio. Sono una psicologa-psicoterapeuta ricevo a Lodi in studio e propongo anche colloqui nella modalità on-line con videochiamata con WhatsApp, previo suo consenso scritto.

Le auguro una serena giornata dr.a Monica Bertolini (Lombardia-Lodi)