Dopo la fine di una psicoterapia
Buonasera
Da circa sei mesi ho terminato una psicoterapia psicanalitica durata circa cinque anni.
E’ stato un percorso lungo e faticoso durante il quale abbiamo attraversato momenti molto dolorosi riacquistando fiducia in me.
Durante questo periodo ho affrontato pure la separazione da mio marito da cui ero sposata da venti anni.
Ho due figlie di 21 e 18 anni.
Ora sto attraversando un periodo in cui mi sento nuovamente depressa nonostante tutto, sicuramente il tutto è influenzato dal fatto che non ho trovato una nuova relazione affettiva e che il mio ex marito ancora e molto innamorato di me mi crea molta incertezza.
Forse dovrei parlarne con qualcuno, da una parte sarebbe logico tornare dalla mia psicoterapeuta che mi conosce così bene, ma avendo così faticato a terminare la terapia per problemi miei di lutti in famiglia che il termine della terapia mi facevano rivivere , ho paura a tornare da lei.
Secondo voi cosa dovrei fare ? Tornare da lei o andare da un altro?
Gentile Monica, scrive che dopo la fine di una terapia durata 5 anni ora si sente ancora depressa, secondo lei per la mancanza di una nuova relazione e per l’incertezza causata dal comportamento dell’ex-marito che non ha accettato la separazione e vorrebbe riprendere la relazione con lei. Forse tra i fattori che la fanno soffrire c’è anche il termine della terapia stessa che lei ammette aver cessato con fatica per la similitudine fra il vivere il termine di una relazione “terapeutica” ed i suoi lutti famigliari. Ora sentirebbe la necessità di avere qualcuno con cui parlare ma riprendere una relazione terapeutica che sa che prima o poi dovrà cessare le fa paura. Tenga presente che anche se andasse da un/a nuovo/a terapeuta la relazione sarebbe a termine, come tutte le relazioni professionali, forse durerebbe più tempo per il fatto che il/la nuovo/a terapeuta dovrebbe conoscerla e questa conoscenza implica del tempo necessario e forse le costerebbe anche un po’ di fatica ripetere ad un altro/a terapeuta la sua storia.
Che lei vada da un/a nuovo/a terapeuta o torni dalla stessa dovrà comunque lavorare ancora su temi quali separazione, perdita, depressione, lutto che sono temi intrecciati tra loro ma nel contempo lavorare anche sulle sue risorse che le possono dare l’energia, la forza e la pazienza di lavorare su temi così difficili e dolorosi ed andare avanti nella sua vita portando avanti le sue decisioni.
Saluti.