Non mi chiama mai per nome
Buongiorno,
Una cosa a mio parere strana, mio marito, siamo sposati da 15 anni, non mi chiama mai per nome. In realtà non mi chiama proprio, trova un modo alternativo per attirare la mia attenzione, tipo: oh..
Questa cosa accade con me e con sua madre che non chiama ne “mamma” ne per nome. Con tutte le altre persone non succede.
L’ho sentito pronunciare il mio nome solo quando ci siamo sposati e dopo se deve parlare di me con qualcuno. Ma mai lo usa direttamente per chiamarmi. Non ne capisco il motivo e mi piacerebbe. Anche perché gliel’ho fatto notare più volte e non si da una spiegazione, dice che non gli viene..
Cara Vale, mi sembra che suo marito utilizzi con lei, rispetto a questo aspetto della relazione, le stesse modalità che utilizza ed ha utilizzato con la madre. Del resto la madre rappresenta la prima persona con la quale entriamo in relazione ed impariamo con lei, per trasmissione, a relazionarci con noi stessi, con gli altri e viviamo la prima importante relazione affettiva della nostra vita. Provi ad osservare se questa modalità di richiamo è utilizzata solo da suo marito o anche da sua suocera e se può osservi anche la relazione tra sua suocera e suo suocero: potrebbero esservi questa ed altre similitudini.
Il richiamare l’attenzione senza pronunciare il nome della persona alla quale ci si rivolge può far pensare ad una modalità di relazione molto centrata alla soddisfazione dei propri bisogni, però non so abbastanza per andare oltre nelle ipotesi.
La saluto cordialmente
Psicologa, Psicoterapeuta - Reggio nell'Emilia