informazioni di contatto
via Dante Alighieri, 25 - 53036 Poggibonsi (SI)
Tel: 3779775351
recensioni dei pazienti
sara 14/06/2020
Ho conosciuto la Dottoressa Guazzini l'anno scorso abbiamo intrapreso un percorso che mi ha aiutato ad affrontare i miei problemi di ansia e paure, ringrazio la dottoressa per avermi fatto sentire accolta e ascoltata, una professionista in gamba con la quale mi sono trovata subito a mio agio essendo la prima esperienza con una psicoterapeuta.
presentazione
Svolgo la professione di psicologa e psicoterapeuta con passione, ritengo che l’accoglienza, l’ascolto e la narrazione della propria vita, siano punti cardine per rendere possibile alle persone di individuare gli elementi che possono essere di ostacolo nel raggiungimento del benessere.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica a Firenze nel 2009, successivamente ho svolto il mio tirocinio formativo presso l’ospedale di Careggi a Firenze nel reparto di Psicosomatica e presso l’asl di Poggibonsi.
Grazie a queste esperienze ho preso contatto con realtà multiproblematiche, di famiglie, minori e singoli che mi hanno motivata a formarmi maggiormente nella professione, ho così scelto una scuola di specializzazione in psicoterapia.
Negli anni sono entrata in contatto con diversi contesti che mi hanno formata profondamente, ho avuto modo di lavorare con la disabilità, con minori in situazioni di disagio, con coppie che attraversavano momenti di crisi o in corso di separazione, con persone con sintomatologia ansiosa e che avevano perso il timone della propria vita
Ho completato la mia formazione con un Master in Neuropsicologia ed uno in Psicologia giuridica.
Approccio
ll processo terapeutico può esser idealmente suddiviso in tre fasi che possono essere esempmplificate nella seguente frase : Conosci, possiedi, trasforma te stesso.
Conosci : Spesso non ci si conosce abbastanza, non abbiamo compreso cosa mettiamo in gioco nelle nostre relazioni, quali aspetti di noi sono collaboranti per il raggiungimento del nostro benessere e quali i invece diventano di ostacolo.
Possiedi : Conoscersi, sapere quali caratteristiche possediamo e cosa entra in gioco nelle nostre relazioni consente di mettere queste parti a nostro servizio. L’essere umano può infatti sviluppare la capacità di orientare e dirigere in maniera consapevole sé stesso verso lo sviluppo e il raggiungimento del proprio benessere.
Trasforma : una volta che si è preso coscienza di ciò che compone la nostra personalità, attraverso una prima fase imprescindibile di accettazione di ciò che siamo è possibile trasformare quelle parti di noi che generano sofferenza, che hanno bisogno di evolvere e maturare per procedere verso la realizzazione di noi stessi.
La finalità del lavoro terapeutico sarà quella di analizzare e sciogliere i nuclei problematici, di aiutare la persona a sviluppare le proprie risorse e a trovare un nuovo, migliore e più solido stato di equilibrio basato proprio sul lavoro di conoscenza di sé svolto col terapeuta
aree di competenza
generalmente ci si lascia vivere, mentre il vivere è un' arte e dovrebbe essere più grande tra le arti belle
Formazione professionale
Nella mia esperienza di lavoro, svolta sia nei servizi pubblici durante il tirocinio, che privatamente al mio studio, ho avuto modo di lavorare in diversi ambiti e di fare esperienza in collaborazione con enti del territorio in relazione a progetti di sostegno a soggetti con Alzheimer e ai loro familiari.
Ho scelto di svolgere questo lavoro perché ritengo che il lavoro personale volto alla comprensione di sè stessi e dei propri vissuti emotivi sia un utile strumento per la promozione del proprio benessere.
Gli incontri della durata di un ora, che comprende la fase di accoglienza e di saluto, si svolgono attraverso un dialogo tra il terapeuta e la persona che è libera di dire quello che desidera nel momento e nel tempo in cui sente di volerlo fare.
Un’estrema sintesi del percorso che potremmo fare insieme può essere rappresentata da queste fasi : conosci, possiedi, trasforma te stesso.
l mio approccio di riferimento è quello della Psicosintesi, all’interno di questo percorso aiuto la persona a sviluppare una maggiore conoscenza di sé stessa e delle sue parti interne, intese come vissuti, atteggiamenti, modalità relazionali utilizzate; aiutandola a comprendere il ruolo che queste possono avere come ostacoli o risorse per le situazioni che sta vivendo.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Monica Guazzini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Monica Guazzini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online