informazioni di contatto
presentazione
Dal 1989 esercito la pratica privata come psicologa con adulti e giovani che vivono disagi psicologici ,a volte invalidanti, o si trovano ad affrontarte fasi della vita difficili da gestire , offrendo le mie competenze all'interno di uno spazio di ascolto accogliente e protetto.
Co- fondatrice nell'anno 2000 dell' Associazione retedonna , mi occupo, con un particolare riguardo ed esperienza,di sostegno e prevenzione del disagio femminile e lavoro al fianco delle donne nell’ affrontare i disagi specifici legati alla condizione femminile, attraverso uno sguardo di genere.
Formazione ad orientamento gestaltico, psicodinamico, Mindfulness, Master in "Mindfulness in relazione".
Ricevo presso il mio studio di Via Luisa del Carretto 40 a Torino e in caso di necessità sono disponibile per consulenze e colloqui da remoto attraverso la piattaforma Skype
Qui di seguito e nelle aree dedicate potete trovare informazioni sulla mia storia lavorativa, le aree d'intervento, la formazione e la lunga attività di lavoro al fianco delle donne.
LA MIA FORMAZIONE
Inizialmente ad orientamento gestaltico , si è nel corso degli anni integrata con quella ad orientamento psicoanalitico, acquisita sul campo negli anni di lavoro presso comunità residenziali che accoglievano pazienti psichiatrici e tossicodipendenti.La formazione prevedeva la partecipazione a supervisioni cliniche individuali e di èquipe e a seminari tenuti da docenti psicoanalisti italiani ed esteri.
Dal 1993 proseguo inoltre la mia formazione in Mindfulness attraverso la partecipazione a convegni, seminari residenziali di formazione per psicologi e psicoterapeuti e ritiri di meditazione di consapevolezza quali training di pratica e approfondimento della capacità di ascolto di sé e dell’altro.
Ho conseguito inoltre il Master in "Mindfulness in relazione".
L'ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Dal 1987 lavoro nel sociale.
Ho svolto la mia attività di psicologa presso comunità residenziali per pazienti psichiatrici, tossicodipendenti , dell'area Handicap e all'interno di progetti del Comune di Torino rivolti alle donne.
Dal 1989 lavoro privatamente come psicologa clinica al fianco di adulti e giovani a partire dai 18 anni .Ventennale esperienza di lavoro con le donne secondo l'ottica della psicologia di genere.
LE MIE AREE D’ INTERVENTO
· difficoltà relazionali , di coppia, familiari , in ambito lavorativo
· disagio femminile
· problematiche legate all’autostima
· sentimenti di disorientamento, confusione, inadeguatezza e rassegnazione
· difficoltà nel gestire fasi della vita particolarmente gravose (eccessivo carico emotivo , perdite, malattie)
· problematiche legate a stress e ansia difficili da gestire
· difficoltà nel gestire le emozioni
· disagio legato a separazioni conflittuali
· elaborazione del lutto
Dal 2000 mi occupo di disagio femminile attraverso l'ottica della psicologia di genere.
ATTIVITA’ RIVOLTE ALLE DONNE
Co-fondatrice dell’Associazione retedonna che dall’anno 2000 svolge attività rivolte alle donne attraverso l’ottica della psicologia di genere , secondo la quale la differenza di genere e gli stereotipi culturali legati al ruolo femminile incidono sui disagi psicologici delle donne, mi occupo di sostegno e prevenzione del disagio psicologico femminile , incluso quello legato alle purtroppo diffuse forme che può assumere la violenza di genere e domestica.
Queste le difficoltà che emergono più frequentemente nel lavoro al fianco delle donne:
· carico eccessivo, emotivo e fisico, nel conciliare casa, attività lavorativa quando presente, accudimento dei figli e spesso dei genitori anziani
· senso di inadeguatezza, auto-svalutazione
· ansia e depressione ( le donne soffrono di depressione da 2 a 3 volte più degli uomini)
· sentimenti di solitudine, mancanza di adeguate reti sociali di riferimento, specie nel periodo post- partum e nelle donne in età più avanzata
· difficoltà nel gestire separazioni conflittuali, specie in presenza di figli
. non sentirsi rispettate come donne, madri, mogli o compagne
· violenza nelle sue varie varie forme : psicologica , economica , fisica , stalking.
Dal 2020 con l’Associazione retedonna e in collaborazione con il Centro antiviolenza di Torino partecipo, in qualità di consulente psicologa, ad una co-progettazione all’interno del Piano di inclusione sociale del Comune di Torino con il progetto "Una stanza tutta per sè" che prevede accoglienza in famiglia e supporto psicologico di donne vittime di violenza in condizioni di fragilità sociale.
Per un elenco completo delle attività formative e lavorative è possibile scaricare il mio Curriculum vitae.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Nadia Brustia?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Nadia Brustia non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online