psicologa, psicoterapeuta cognitivo costruttivista
informazioni di contatto
Via dei Lamponi 5 - 40137 Bologna (BO)
Tel: +393396409367
presentazione
Ho esercitato attività libero professionale presso l'U.O. di Malattie del Metabolismo e Disturbi del Comportamento Alimentare del Policlinico S.Orsola di Bologna, maturando un’esperienza pluriennale nell’inquadramento diagnostico dei Disturbi del Comportamento Alimentare, nei percorsi di psicoeducazione per il Disturbo da Alimentazione Incontrollata e nella Terapia Cognitiva-Comportamentale dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Ho effettuato il tirocinio per la scuola di specializzazione presso il CSM poliambulatorio Mazzacorati dove ho svolto colloqui di sostegno e psicoterapia (420 ore) e presso l'ambulatorio di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza di Borgo Reno (140 ore).
Ho svolto attività clinica presso lo studio di psicologia Maieutiké.
Ho lavorato per anni presso l'Ospedale Privato Accreditato di Villa Regina, all'interno del centro ODMN (Centro di prevenzione e cura Obesità, Disturbi alimentari e Metabolismo) diretto dal Prof. Nazario Melchionda.
Attualmente esercito attività di Psicoterapia ad orientamento cognitivo-costruttivista e Consulenza nel mio studio privato.
Approccio
Nel modello cognitivo costruttivista, il disagio psicologico o il sintomo non sono da intendersi come qualcosa da eliminare, bensì come aspetti da ascoltare, leggere e comprendere all’interno della propria storia di vita. Il sintomo non è un bersaglio diretto della psicoterapia perché, nonostante provochi sofferenza, ha una funzione protettiva e risulta il modo migliore che la persona ha trovato, fino a quel momento, per far fronte alle difficoltà. La riduzione sintomatologica si potrà verificare quando si comprenderà il senso che il sintomo riveste all’interno della propria vita e quando sarà possibile costruire modalità più adattive e coerenti con i propri bisogni per reagire alle complessità esistenziali.
Cominciare una psicoterapia è come intraprendere un viaggio alla scoperta di sé in un sentiero sconosciuto per comprendere, sentire e ricostruire parti della propria storia di vita in una maniera mai sperimentata prima.
aree di competenza
"Il bambino si costruisce un modello interno di se stesso in base a come ci si è presi cura di lui". John Bowlby
Formazione professionale
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Bologna.
Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista presso il Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva (CESIPc) di Firenze.
1° Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity. Corso annuale teorico-pratico nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e dell'obesità svolto a Verona dal Dott. Riccardo Dalle Grave, presidente AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso).
Disturbi trattati
costo servizi
Descrizione servizio | Prezzo |
---|---|
Psicoterapia individuale | Da € 70.00 |
Consulenza psicologica individuale | Da € 70.00 |
pubblicazioni
Pubblicazione della tesi di laurea dal titolo: "La comorbidità depressiva della bulimia nervosa" sulla Rivista scientifica "Psichiatria di consultazione", Voi. VI — N. 1 gennaio-marzo 2003.
ultime domande e risposte
Sono una donna di 38 anni, molto delusa e confusa riguardo alle sue storie sentimentali in genere. C'è un copione che si ripete e che, alla mia età, comincia a farmi paura per il mio futuro e a... [ ... ]
21 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Natalia Monti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Natalia Monti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online