informazioni di contatto
Studio c/o Metandro Via Paolo Uccello 6 - 20148 Milano (MI)
Tel: 3333989574
presentazione
Psicologa psicoterapeuta, ho conseguito la laurea frequentando l'Università degli Studi di Padova negli anni ottanta e sono sempre stata un individuo viaggiante, sia negli anni della mia formazione sia in tutto l'arco della mia vita professionale.
Ho una formazione psicoanalitica, per essere precisi antropogruppoanalitica che ha pervaso e orientato la pratica clinica e le mie scelte professionali.
Ho operato in tutti i settori di cura, prevenzione e promozione della salute, sia in ambito istituzionale per il Comune di Milano, sia in ambito associativo e del privato sociale.
Ho prediletto le progettualità educative per l'infanzia e l'adolescenza, ma anche per la disabilità, le dipendenze e il disagio giovanile.
Approccio
La mia è stata soprattutto una pratica psico-educatica, dall'età di ventidue anni coordino progetti e realtà di particolare compromissione psichica e sociale.
Sono quindi un operatore di prima linea, le aree di grave disagio sono state sempre al centro dei miei interessi, anche se largamente supportata dagli studi clinici attinti dal pensiero teorico che vede in Diego Napolitani il principale riferimento, figura storica della psicoanalisi e della psichiatria fenomenologica italiana.
L'inclinazione per una pratica clinica diffusa e non solo svolta all'interno di un setting privato, mi ha spinto negli ultimi vent'anni ad aderire ad un progetto di coordinamento di una realtà Onlus del Terz'Ordine Francescano ospitante persone gravissime, in un contesto rurale dell'alta Toscana.
Quest'ultima esperienza mi è stata particolarmente cara.
Rientrata a Milano in seno alla mia comunità didattica, frequento le attività con rinnovato interesse e partecipazione. Svolgo attività clinica privata e partecipo a progettualità di quartiere di promozione sociale civile etico e religioso.
Considero la pratica clinica un percorso relazionale a quattro mani, dove l'incontro di due sensibilità può dar luogo a profonde trasformazioni, condizione e occasione per eccellenza per un grande atto creativo relativo alla propria esistenza.
Svolgo un primo colloquio gratuito per consentire una prima necessaria conoscenza reciproca e per comprendere e orientare la persona al tipo di lavoro congruo alle proprie necessità, con particolare riguardo anche alla disponibilità economica della persona.
La definizione del rapporto terapeutico e il relativo contratto potrà tenere conto di diverse variabili.
In particolari condizioni è possibile accordarsi anche per un lavoro terapeutico attraverso Skipe.
L'invito è di non temere di rivolgersi a noi specialisti in caso di particolare disagio psicologico.
Molti di noi che si offrono oggi a voi per condividere questo percorso, hanno dovuto essi stessi fare i conti spesso con una grande sofferenza, con una richiesta d'aiuto che è passata attraverso un contatto, angosciato e pieno di interrogativi sul come sarà e sul che cosa accadrà, dal suono di un campanello e da una rampa di scale che conducevano ad una porta chiusa.
Buona fortuna.
aree di competenza
Ad maiora semper
ultime domande e risposte
Gent.mi, di seguito la storia di mio marito, 42 anni. Pregressa tossicodipendenza da eroina curata efficacemente per 15 anni (senza ricadute) con buprenorfina. Terapia ancora in corso. Aspettiamo... [ ... ]
3 risposte
leggiSalve, da alcuni giorni mia figlia grande di 12 anni evidenzia un comportamento che ci sta facendo preoccupare tantissimo. Praticamente, durante la giornata, alterna momenti lucidi ad altri momenti... [ ... ]
8 risposte
leggiBuongiorno, Una cosa a mio parere strana, mio marito, siamo sposati da 15 anni, non mi chiama mai per nome. In realtà non mi chiama proprio, trova un modo alternativo per attirare la mia... [ ... ]
4 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Nicla Viviana Morfini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Nicla Viviana Morfini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online