Dott. Nicola Gugiana

leggi (3)

Dott. Nicola Gugiana

PSICOLOGO COGNITIVO E COMPORTAMENTALE, CRIMINOLOGO, NEUROSCIENZIATO COGNITIVO

Mia figlia dopo aver cambiato scuola non si sente accettata

Buonasera, scrivo perché mia figlia ha appena cambiato scuola, causa trasferimento di casa, è in seconda media, ci siamo trasferite io e lei in un'altra provincia e dopo il primo mese di scuola, si sente esclusa dalla classe. Lei ogni giorno si inserisce nei discorsi e prova a farsi accettare dalle nuove compagne di classe ma senza successo. Premetto che è sempre stata molto socievole, sia alle elementari sia in prima media, si è sempre integrata alla grande e non ha mai avuto problemi. Ora piange tutti i giorni, non vuole andare a scuola e soffre per questa esclusione. Come posso fare per aiutarla? Le ho già detto di avere pazienza e che la situazione migliorerà e le ho raccontato la mia esperienza e quella del fratello maggiore alle medie.... parlerò con i professori a dicembre in vista del primo colloquio con loro, ce qualcos'altro che posso fare per aiutarla?

Buongiorno.
Per prima cosa bisognerebbe chiedere, se non l'ha già fatto, quali sono i motivi di tali pianti e cosa è cambiato nel vostro sistema famigliare oltre allo spostamento, che credo abbia implicato lasciare delle amicizie pregresse. 
Dopo solo un mese possono esserci delle dinamiche del tipo che lei racconta da parte di un gruppo già strutturato.
Cercherei però di capire le emozioni di sua figlia e se lo ritiene opportuno sono disponibile ad un consulto o ad un colloquio psicologico con sua figlia. Sono disponibile ai recapiti che trova sul sito.
Le auguro cose belle! dr. Gugiana Nicola

domande e risposte

Dott.Nicola Gugiana

PSICOLOGO COGNITIVO E COMPORTAMENTALE, CRIMINOLOGO, NEUROSCIENZIATO COGNITIVO - Como

  • I disturbi depressivi
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Ansia
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza
CONTATTAMI