informazioni di contatto
Via Bravi 1 E - 62019 Recanati (MC)
Tel: +393387554270
recensioni dei pazienti
Andrea 21/11/2024
Ci siamo rivolti alla Dott.ssa Carestia per affrontare un disturbo alimentare che stava influenzando profondamente la vita quotidiana di mia figlia adolescente. Fin dal primo incontro, si è sentita accolta in un ambiente sicuro, il che è stato fondamentale per iniziare a esplorare e affrontare le problematiche sottostanti. Il percorso non è stato facile, ma la competenza e il supporto sono stai determinanti per il suo miglioramento. Ha imparato a riconoscere e a gestire meglio le emozioni legate al cibo. Grazie .
Gianni 23/10/2024
La Dottoressa è stata per me un riferimento importante in un periodo estremamente complesso. Con lei ho lavorato sui miei timori e sulle mie insicurezze senza mai percepire giudizio ma bensì disponibilità e ascolto. Grazie.
presentazione
Mi chiamo Nicoletta Carestia, sono una psicologa e psicoterapeuta relazionale specializzata in Criminologia e in psicologia Scolastica.
Sono Direttore Sanitario dello studio "Centro Clinico AmaMente" di Recanati, accreditato presso la Regione Marche per la diagnosi dei DSA.
Il mio studio si trova a Recanati in Via Bravi 1 E.
La Psicoterapia Sistemico Relazionale è il mio modello teorico di riferimento e nello specifico tale terapia inquadra il sintomo come espressione del malessere che affligge non solo il singolo ma il proprio contesto di relazioni significative.
Le relazioni disfunzionali possono riguardare il sistema famiglia, coppia, contesto amicale e lavorativo.
Il fine della terapia è, quindi, comprendere la funzione relazionale del sintomo e trovare modi e strategie più funzionali per relazionarsi con il sistema di appartenenza. La funzione è quella di apportare un rinnovato benessere soggettivo e sociale.
La psicoterapia sistemica è indicata per affrontare:
💠DIFFICOLTA' RELAZIONALI E ESISTENZIALI ( sensazione di isolamento, estraneità, conflitti relazionali, problematiche familiari....)
💠SITUAZIONI DI STRESS (lutto, separazione e divorzio)
💠DISAGIO SCOLASTICO (ansia da prestazione, difficoltà di apprendimento, bullismo)
💠PATOLOGIE (ansia, panico, fobie, dipendenze, disturbi del comportamento alimentare, disturbi dell'umore)
Il mio metodo clinico si basa, inoltre, sull'utilizzo della Psicoterapia Breve Strategica, metodo che agisce ristrutturando la percezione della realtà e le conseguenti reazioni del paziente. Ci si concentra sullo spezzare la rigidità di comportamenti negativi ripetuti introducendo maggiore flessibilità mentale e strategie risolutive alternative per affrontare i problemi.
Tale terapia aiuta a ridurre la tensione, apportare cambiamenti positivi nella vita quotidiana, trovare nuovi equilibri nella coppia, nella famiglia o nel campo lavorativo, affrontare situazioni nuove e fare scelte consapevoli.
E' efficace trattamento di varie tipologie di disturbi: depressione, ansia e attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi alimentari.
Ho approfondito lo studio della psicodiagnostica e presso il mio studio professionale offro la possibilità di effettuare la valutazione e la diagnostica psicologica, personologica e psicopatologica attraverso l'impiego di test validi e standardizzati: inventari di personalità, batterie neuropsicologiche, test proiettivi, test cognitivi.
La valutazione psicodiagnostica vede tra i suoi ambiti di applicazione l'ambito clinico e psicopatologico in relazione all'età evolutiva e all'età adulta e si pone come obiettivo la valutazione del funzionamento cognitivo e neuropsicologico delle persone, utile a tracciare anche un progetto terapeutico efficace.
I servizi erogati presso il mio studio sono:
💠psicoterapia rivolta ad adulti, adolescenti e bambini
💠psicoterapia di coppia e familiare
💠sostegno alla genitorialità
💠percorsi di promozione del benessere psicofisico attraverso l'utilizzo della Mindfulness
💠diagnosi di DSA in equipe multispecialistica
💠supporto psicologico
Mi occupo di disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, fobie, disturbo ossessivo complulsivo, disturbi di personalità, elaborazione di traumi, ansia scolastica, disagio scolastico, disturbi di apprendimento, separazione e divorzio, disturbi del comportamento alimentare, difficoltà di comuncazione, disabilità fisica e intellettiva.
Approccio
La mia specializzazione è in psicoterapia della famiglia.
Adotto delle modalità di intervento basate sulle dinamiche dei sistemi, offrendo alle persone una prospettiva integrata per comprendere e cercare di trovare soluzioni a situazioni complesse.
La famiglia è un sistema transazionale soggetto a cambiamenti; gli eventi problematici di un singolo individuo influenzano l'intera famiglia e gli effetti si estendono a tutti i membri e alle loro relazioni.
Il sintomo viene riletto come disfunzione dell'intero sistema familiare.
aree di competenza
"Sei quello che fai, non ciò che dici che farai", Carl Gustav Jung
Formazione professionale
Ho conseguito la Laurea in Scienze Psicologiche dell'intervento Clinico il 03/07/2006 presso l'Università di Urbino "Carlo Bo"
Ho preseguito la mia formazione con la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica conseguita il 26/11/2008 presso l'Università di Urbino "Carlo Bo"
Nel 2014 ho ottenuto, presso l'International Society of Psychology, l'attestato di formazione professionale per la Psicologia delle Cure Primarie.
Mi sono specilizzata in Psicoterapia della Famiglia presso l'IIPR di Roma nel 2015
Ho conseguito un Master di II Livello in "Scienze Criminologiche" Presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma nel 2016
Ho approfondito e ampliato la mia conoscenza della disciplina approfondendo la tematica dei DSA e conseguendo nel 2019 il Master in "Disturbi Specifici dell'Apprendimento"
Interessata all'approfondimento della Psicologia Scolastica ho conseguito nel 2022 un altro Master nella "Nuova Leadreship della scuola 3.0 tra mobbing e inclusione scolastica"
Sono facilitatore Mindfulness e ho una formazione cerificata in PNL-programmazione neurolinguistica
Esperienze lavorative
pubblicazioni
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE ANNO 2020
ATTACCHI DI PANICO: COSA SONO E COME SI MANIFESTANO? SALUTE 33 APRILE 2020 PAG 27
SINTOMI DA SUGGESTIONE E IPOCONDRIA: L’EFFETTO DI QUALCOSA CHE EÌ€ SOLO NELLA MENTE SALUTE 33, MAGGIO 2020
ultime domande e risposte
Ciao a tutti....non mi va di dire il mio nome, sono un ragazzo di 17 anni, che sta vivendo un periodo di grande dolore. A dire il vero penso di aver sofferto tanto per la vita : gli altri mi hanno... [ ... ]
5 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Nicoletta Carestia?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione