Nonostante ho voglia mi blocco nel fare l'amore con il mio fidanzato
Ciao, ho quasi 17 anni e sono fidanzata con un bravissimo ragazzo da 1 anno; Non sapendo a chi rivolgermi per parlare di questo mio problema, ho deciso di scrivere qua: vorremmo fare l'amore, siamo entrambi vergini, il problema é che io mi blocco, nonostante ho voglia, non gli lascio neanche mettere la mano dentro ai pantaloni o a toccarlo.. Gliene ho anche già parlato, é che mi sembra strano doverlo fare con lui, nonostante sia attratta fisicamente, non riesco neanche a pensare all'idea di fare una cosa così fisica (perché io lo considero un azione totalmente fisica) con una persona per la quale provo dei sentimenti, alla quale racconto i miei problemi, con la quale scherzo e che amo. É assurdo, avevo già provato a farlo con un altro ragazzo, per il quale non provavo nulla, e non mi ero fatta alcun problema, neanche mi vergognavo ( poi dato che lui era molto agitato, aveva avuto qualche problema e non l'avevamo fatto). Ma con il mio ragazzo, mi fa addirittura PAURA , vederlo eccitato, non riesco a fare una cosa così fisica con una persona che mi é così vicina sentimentalmente. Datemi qualche consiglio per favore , come potrei superare questo mio “blocco“?
Cara Elisa,
da un parte è normale che le prime esperienze sessuali, soprattutto se condivise con una persona per cui proviamo sentimenti importanti, ci facciano provare un pò di paura (per la novità, per quello che ancora non conosciamo... ecc.).
Se, però, questa paura la porta a un vero e proprio blocco, che crea una certa dose di sofferenza, allora la inviterei a una riflessione più profonda sulla sua natura, così come su quella che sembra essere una tendenza a disgiungere i sentimenti dalle azioni fisiche.
Non esistono consigli pratici per vincere un blocco emotivo, se non quello di comprenderlo. Spesso il corpo è più saggio di noi, dobbiamo solo imparare ad ascoltarlo e ad ascoltarci: così potremo sfruttare i suoi messaggi, che hanno sempre una buona ragione di esistere.
Invece di vincere il blocco, quindi, prima le consiglierei di cercare di comprenderlo, magari anche con l'aiuto di uno specialista… Come la fa stare, da cosa è dovuto, a quali pensieri lo associa… ecc. ecc.
Cari saluti