informazioni di contatto
Viale Randi 106 - 48121 Ravenna (RA)
Tel: +393494258669
recensioni dei pazienti
Mara 07/06/2024
Ho conosciuto Olivia qualche anno fa, in un momento estremamente complicato della mia vita, per scelte sbagliate che mi hanno condizionato, stavo letteralmente cadendo a pezzi. Ho fatto un percorso dove Olivia con sensibilità e dolcezza è riuscita ad entrare nel mio essere e mi ha aiutato a comprendere le motivazioni di comportamenti "tossici" che non mi permettevano di riconoscere e vedere la vera me. Grazie alla sua naturale empatia ed al suo metodo di lavoro, sono riuscita a lavorare su me stessa facendomi riconoscere la mia sensibilità, mi ha aiutata ad affrontare un lutto che ha portato un dolore enorme facendomi riconoscere questo dolore e accettarlo. Alla fine del percorso, sento di essere una persona diversa, più forte e consapevole. Ognuno di noi ha bisogno di una persona come lei nella vita, un semplice GRAZIE per avermi accolta come mai nessuno ha fatto!
Giulia 25/10/2023
Olivia è la professionista che ognuno di noi dovrebbe avere nella propria vita; il mio percorso è iniziato circa un anno fa e grazie alla competenza e professionalità di Olivia ho avvertito da subito la bellissima sensazione che si prova quando ci si sente " al sicuro" . È stato un percorso relativamente difficile e non c'è stato momento in cui mi sia sentita abbandonata a me stessa. Gli incontri sono sempre stati momenti di ispirazione, comprensione ed evoluzione. Nutro profonda stima e gratitudine nei confronti di Olivia, è stata una figura estremamente importante per me.
Luca 11/07/2023
Sono arrivato da Olivia nell'estate di 3 anni fa, in un momento estremamente complicato della mia vita, per via di alcune situazioni (alcune che mi trascinavo da tempo, unitamente ad un evento per me devastante di più recente scoperta) stavo letteralmente cadendo a pezzi. In questi 3 anni di percorso, Olivia è stata capace di entrare piano piano, con sensibilità e delicatezza, nel "mio mondo", facendomi pian piano aprire, raccontare me stesso ed il mio vissuto, offrendomi chiavi e strumenti per capirlo, elaborarlo e per quanto possibile accettarlo. Grazie alla sua naturale empatia ed al suo metodo, sono riuscito a poco a poco a "sciogliermi" ed a lavorare su me stesso e sui miei obiettivi in modo soddisfacente. Alla fine del percorso, sento di essere una persona diversa, più forte e consapevole. Semplicemente, un grandissimo GRAZIE!
presentazione
Il lavoro che svolgo come psicoterapeuta ha alla base la convinzione che ognuno abbia dentro di sè la risposta alle proprie domande e che sia quindi protagonista e responsabile dei propri cambiamenti e del percorso intrapreso per realizzarli. Credo che ciò che uno psicoterapeuta è chiamato a fare sia mettere a disposizione un tempo ed un luogo in cui la persona possa incontrare se stessa e la propria storia, ripercorrendo le tappe della propria vita in un clima di fiducia ed ascolto ed in totale assenza di giudizio.
Quando mi trovo di fronte ad una persona che ha chiesto il mio aiuto, non dimentico mai che sono semplicemente uno strumento attraverso il quale la persona può affrontare le proprie difficoltà, il dolore o la crisi vissuti in quel momento. Sono consapevole che la mia competenza riguarda gli strumenti necessari ad esplorare ed approfondire sensazioni ed emozioni legate ai vissuti, ad affontare il dolore che a volte ne deriva ed a progettare un percorso di evoluzione e crescita personale, ma la persona che ho di fronte in seduta è in assoluto la più esperta rispetto alla sua vita: terremo insieme il timone, la aiuterò a decifrare le carte di navigazione, indicherò i fari che scorgerò, ma ogni decisione spetterà solo e soltanto a lei.
Questo è possibile solo se vi è reciproca fiducia, perciò il mio primo obiettivo è instaurare una relazione di massimo rispetto ed accoglienza in cui l'altro possa sentirsi ascoltato ed accettato senza pregiudizi, perchè quando riusciamo a parlare con qualcuno che ci ascolta davvero immediatamente siamo pervasi da una sensazione di leggerezza, non solo psicologica ma anche fisica.
La scuola di specializzazione in Psicoterapia Biosistemica, presso la quale mi sono formata, mi ha trasmesso la convinzione che corpo e psiche siano legate ed in costante comunicazione tra loro: disagi psichici riverberano nel corpo, dolori somatici condizionano emozioni e sensazioni, un movimento può riattivare un ricordo somatico e portarlo a consapevolezza.
L'approccio che utilizzo considera dunque la persona nella sua interezza e aiuta ad ascoltare anche quelle parti del mondo interno che a volte è impossibile esprimere a parole, ma che attraverso un gesto o un'immagine possono venire espresse.
La mia attività professionale, attualmente, si svolge prevalentemente in studio attraverso la consulenza, il sostegno e la psicoterapia (individuale e di coppia) degli adulti, nonchè il sostegno alla genitorialità attraverso colloqui personali e/o di coppia e l'organizzazione di incontri tematici.
Le attività che ho svolto in passato, e che hanno contribuito a formarmi ed a stimolare la mia genuina curiosità per l'Altro, il suo mondo interno ed il suo peculiare percorso di vita, sono il sostegno a donne vittime di violenza e l'attività psico-educativa in comunità terapeutica con pazienti psichiatrici.
aree di competenza
Ognuno di noi è figlio della propria storia
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Olivia Damassa?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione