Dott.ssa Ornella Margherita

leggi (5)

Dott.ssa Ornella Margherita

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologa LILT

informazioni di contatto

Via Ischia, 8 - 10098 Rivoli (TO)

Tel: 3923876729

Via Torino, 18 - 10055 Condove (TO)

Tel: 3923876729

recensioni dei pazienti

Daniela 03/06/2024

La dottoressa Margherita, ha aiutato mio figlio di 16 anni a superare un trauma che si portava dietro da anni. È entrata nella nostra vita con grande sensibilità, empatia ed umanità. È bravissima sia come professionista che come persona,la consigliamo vivamente.

Elena 14/05/2024

Un anno fa ho incontrato la Dottoressa in uno dei periodi più difficili della mia vita. Sin da subito abbiamo stabilito un rapporto speciale, caratterizzato dalla sua gentilezza e pacatezza. Adesso, a distanza di tempo, sono più che mai convinta che sia stata una delle decisioni migliori che abbia mai preso e le sarò per sempre grata.

Elena 18/05/2022

Profonda umanità e sensibilità. Con la sua grande competenza, esperienza professionale ed empatia, mi ha aiutata in uno dei periodi più difficili ed importanti della mia vita, senza mai giudicarmi, facendomi aprire subito e non lasciandomi mai in balia delle mie emozioni negative. La dottoressa fa un sapiente uso di tutti i mezzi a sua disposizione così da non far mai venir meno il supporto medico, morale ed umano. Consigliatissima.

presentazione

Sono la Dott.ssa Ornella Margherita, specializzata in adulti e adolescenti e Psicologa della LILT (Lega Italiana per la lotta ai tumori ), ricevo nei miei studi di Rivoli e Condove. Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte con num. 8830.

Affronto problematiche legate a conflittualità di coppia, alla difficoltà individuale di crescita e separazione dal contesto familiare di base, ai disturbi di identità di genere, a problematiche adolescenziali, difficoltà legate all’ansia e ad attacchi di panico.

In particolare seguo problematiche legate al tono dell’umore (depressione, disturbi bipolari ecc), alle malattie oncologiche,  lutti, burn out, violenza di genere, bullismo.
Altra tematica molto frequente è legata alla Genitorialità e all’approccio corretto nei confronti dell’educazione dei figli.

Propongo le pratiche Mindfulness e percorsi per la riduzione dello stress MBSR sulla base dell'attenzione consapevole (J.Kabat Zinn).

Ho un’esperienza di 10 anni nel campo sociale, insieme ad una continua attività di aggiornamento che mi permette di arricchirmi come professionista e come persona, utilizzo un approccio malleabile che mi permette di lavorare in sinergia col paziente, creando una relazione simmetrica all'interno del lavoro terapeutico.

Sono laureata in Psicologia Clinica e dello Sviluppo e sono Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale.

Entrambi i percorsi di studio hanno comportato anche una esperienza di numerose ore di pratica personale ed interpersonale sul campo. Ho infatti svolto un tirocinio annuale in una struttura Asl di igiene Mentale e un tirocinio quadriennale presso il reparto di Psiconcologia di una struttura Ospedaliera pubblica. Completano la mia storia curriculare la frequenza di numerose iniziative formative presso enti pubblici e privati.

Offro la possibilità di effettuare terapie e consulenze online. 

leggi altro

Approccio

L' inizio della terapia è come un'apertura tra due mondi che entrano in contatto, attraverso la singolare dimensione del rapporto tra terapeuta e paziente. In tale relazione, mi prendo cura dell'empatia che si crea con il paziente e mi impegno, con sensibilità, a favorire un contesto protetto che sia rispettoso della sua sofferenza, sicuro e privo di giudizio, in modo che la persona possa aprirsi e confrontarsi senza timore con le proprie paure e difficoltà, e far sì che emergano  le sue risorse. Credo che parte centrale del mio lavoro sia tener conto, sempre, che ogni persona sia unica e abbia una propria individualitå. Propongo quindi, un approccio malleabile e l'utilizzo di diversi strumenti che tengano conto di tale soggettività. Personalmente uso l'Analisi Transazionale, integrandola talvolta con le tecniche di Mindfulness, in un quadro integrativo di interventi psicologici, somatici e relazionali , che sia in grado di rispettare e adattarsi ai bisogni specifici di ciascun individuo. Utilizzo le pratiche Mindfulness come strumento volto a sostenere un'attenzione consapevole e non giudicante, imparando a radicarsi nel momento presente. 

leggi altro

aree di competenza

  • Mindfulness
  • Respirazione Consapevole e Meditazione Guidata
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ansia generalizzata
  • Disturbi dell'umore
  • Violenza sulle donne
  • Problematiche legate all'autostima
  • Psicooncologia
  • Disturbo d'attacco di panico

Ci sono solo due giorni l'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani. Perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare, ma soprattutto, vivere. Dalai Lama

Formazione professionale

Laurea in Psicologia dello Sviluppo e Iscrizione all'Albo degli Psicologi del Piemonte col n° 8830.
 

Formazione presso la Scuola di Psicoterapia a indirizzo Analitico Transazionale (ITAT) di Torino (2014)

Formazione al corso "Dal corpo alla mente dalla mente al corpo",tenuto da Psychè centro studi e ricerche in psicologia del profondo(2008)

Partecipazione al Progetto formativo Desyrè, La depressione : dalla complessità sintomatologica alla sfida terapeutica, e al corso di Educazione Continua in Medicina: la depressione e il ragionamento clinico traslazionale, Roma - Caserta (2011)

Intensa Formazione quinquennale come operatrice e psicologa presso il Telefono Rosa e diversi centri antiviolenza per donne e minori vittime di violenza (2012)

Approfondimento biennale sulle tematiche dello Stress, Trauma e Lutto, Scuola di psicoterapia Analitico Transazionale, Torino (2016)

Formazione Quadriennale sulle tecniche Mindfulness, Asl To5  ,ambito Ospedaliero, Ivrea (2014)

Approfondimento in ambito clinico  sul trattamento di esperienze somatiche in psicoterapia, secondo il modello della Terapia Analitico Transazionale Integrativa con Bill Cornell, Analista Transazionale e Psicoterapeuta incentrato sul corpo, Torino  (2019).

leggi altro

Esperienze lavorative

Sono libera professionista.

Mi aggiorno con elevata frequenza attraverso workshop, congressi e attivita’ di gruppo di approfondimento.

Psicologa nel Progetto contro il fenomeno del Cyberbullismo. Il fine del progetto, che complessivamente ha avuto la durata di circa 2 anni, era di realizzare, attraverso l’aiuto di psicologi, educatori e mediatori culturali, un prodotto artistico che raccontasse il cyberbullismo e lasciasse intravedere concrete vie d’uscita da questo tunnel di violenza in cui sempre più giovani si trovano intrappolati. (2014-2015)

Psicologa e Operatrice presso Telefono Rosa e  casa di accoglienza per donne e minori vittime di violenza. E’ stato in questo contesto che per la prima volta mi sono confrontata con racconti e vissuti di profonda malinconia e tristezza, con la sofferenza, la violenza, l’umiliazione e i sensi di colpa, e ho compreso che non è mai troppo tardi per intraprendere un percorso di autonomia e di rinascita. (2009-2014).

Operatrice nel “Progetto Mentoring”, contro la dispersione scolastica nelle scuole a rischio, Programma ideato con scopo di combattere il fenomeno della dispersione scolastica e offrire, attraverso la figura di un “mentore”, cioè una persona volontaria più grande, un intervento di aiuto concreto verso quei ragazzi che, pur avendo potenzialmente le capacità per riuscire, si trovavano in difficoltà scolastiche per diversi motivi e avevano perso – o non avevano mai acquisito – la necessaria fiducia in se stessi e nelle loro possibilità. La mia partecipazione al progetto è proseguita per oltre un anno (2009)

 

leggi altro

ultime domande e risposte

Riesco ad avere solo relazioni amorose disfunzionali.

Salve, nella mia vita ho avuto due relazioni serie, entrambe sono state con persone con diversi disturbi personali, come il narcisismo, la manipolazione e la mancata espressione delle proprie... [ ... ]

5 risposte

leggi

Rimorsi e sensi di colpa verso una persona cara che non c'è più

BuongiornoAvrei bisogno di un vostro consiglio. Un mese fa ho perso mio padre in una maniera del tutto inaspettata e oltre alla perdita sto cercando di elaborare anche lo shock del fatto di averlo... [ ... ]

7 risposte

leggi

Fine di una relazione, come fare?

Stavamo assieme da 9 anni di cui 4 di convivenza. Avevo notato un suo distacco negli ultimi mesi e solo dopo averlo incalzato più volte mi ha detto di non provare più sentimento per me ed è... [ ... ]

9 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte col n. 8830 dal 17/05/2013

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ornella Margherita?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione